È in libreria da giovedì 26 maggio il libro “Il sabir dei pirati. 1001 vicende della guerra di corsa del Mediterraneo” che ripercorre, attraverso mille e uno aneddoti, la storia della pirateria e quella della guerra di corsa nelle acque del Mediterraneo, a cavallo tra il 1536 e il 1574.

Il protagonista principale è Giovan Dionigi Galeni, sequestrato da ragazzino a Isola di Capo Rizzuto e destinato, dopo la conversione, a una folgorante carriera nella marina turca. Accanto alla sua storia e a quella di Dragut, comandante ottomano, si sviluppano altri quattro filoni narrativi dedicati ai coprotagonisti e ai retroscena di trent’anni di guerra. Si può leggere così nel libro la storia del corsaro ‘cristiano’ Vincenzo Cicala, quella dei corsari turchi minori, quella dei corsari cristiani e il contesto politico e diplomatico in cui si muovevano.

È un romanzo storico – spiega l’autore – costruito su un lavoro di ricerca durato quasi un decennio su fonti secondarie storiografiche. Il libro, diviso in cinque sezioni, offre diversi percorsi di lettura e per chi volesse conoscere il conflitto tra turchi e cristiani negli anni precedenti a quelli narrati trova il prequel on line su ilsabirdeipirati.it”. Il sito ospita anche un database geolocalizzato dei fatti avvenuti nel Mediterraneo tra il 1497 e il 1575 e alcuni estratti del libro.

La prima presentazione de Il sabir di pirati si terrà venerdì 27 maggio 2022 alle ore 19.00 a LibrOsteria, in via Cesariano 7 a Milano. Insieme all’autore sarà presente il giornalista Claudio Jampaglia. Prenotazione richiesta: email librosteria@gmail.com, whatsapp 02 23187432.

L’autore Federico De Ambrosis è nato a Angera (VA) nel 1981 e da vent’anni vive a Milano. Docente di informatica, ha una storia di militanza nelle battaglie per i diritti sociali ed è membro dell’equipaggio di terra di Mediterranea Saving Humans. Nel 2016 ha pubblicato “Bomber renegade, un soldato di sua maestà al servizio dell’IRA” (Milieu edizioni).

COMMENTA