Quest’anno hai scelto di nuovo la Sicilia per le tue vacanze estive: le spiagge caraibiche, il buon cibo e l’incredibile atmosfera culturale che si respira su quest’isola ti ha convinto ancora, e come darti torto! Ma ormai conosci questi luoghi come le tue tasche, ti senti a casa e ti manca quella nota di sorpresa che solo le destinazioni sconosciute sanno dare? Nessun problema: in realtà sono tante le meraviglie che l’isola ti sta nascondendo ancora, e con delle gite di un giorno in Sicilia avrai modo di scoprirlo con i tuoi stessi occhi.

Ma dove andare? Ecco delle destinazioni ideali per delle gite di un giorno in Sicilia che sapranno sorprenderti.

Isole Egadi: Favignana e Levanzo

Se per la tua vacanza in Sicilia hai scelto di alloggiare nei pressi di Trapani e Marsala -o se hai la grande fortuna di viverci! -, puoi impreziosire la tua domenica con una bella gita fuori porta verso le Isole Egadi.

Si tratta di un incantevole arcipelago, le cui acque turchesi sanno immediatamente farti sentire in una favola. Da visitare assolutamente, Levanzo e Favignana, quest’ultima tra le località siciliane più amate in assoluto per via della sua bellezza. Da Trapaniogni giorno partono numerosi aliscafi Favignana, che ti permettono di raggiungere La Farfalla, così viene chiamata l’isola per la sua caratteristica forma, in pochissimo tempo. Ci vogliono infatti dai 30 ai 45 minuti di navigazione: se parti al mattino, riesci a goderti un’intera giornata a Favignana ed esplorare ogni suo singolo aspetto, dalle meravigliose spiagge al castello di Santa Caterina, fino alle viuzze del centro dove puoi trovare numerosi ristoranti con vista.

Parco di Selinunte

La Sicilia è uno dei massimi esempi che abbiamo tutt’ora dell’ellenismo nel nostro Paese: terra di tantissime colonie della Magna Grecia, oggi ci offre la grandiosa possibilità di fare un salto nel passato e immergerci in quell’antico splendore. Se già le grandi città come Messina, Siracusa e Agrigento rivelano la storia greca della Trinacria -l’ultima con maestose attrazioni come la Valle dei Templi-, un’altra tappa imperdibile per vivere queste antiche emozioni è il parco archeologico di Selinunte, uno dei più grandi di tutta Europa.

Questo sito archeologico racchiude al suo interno i ruderi di Selinunte, l’antica città greca conquistata dai Cartaginesi; diviso in sette aree, presenta naturalmente un’Acropoli collocata più in alto rispetto al resto della città, e una Necropoli, con le tombe a formare un vero e proprio complesso urbano.

Templi e santuari completano il suggestivo spettacolo, e se ti avanza tempo da qui ti basta percorrere 11 chilometri per raggiungere anche le Cave di Cusa, un parco archeologico collegato a quello di Selinunte.

Considera un tempo variabile dalle 2 alle 6 ore per visitare il parco archeologico di Selinunte: se sei un amante della storia e delle culture antiche, si tratta di una gita di un giorno davvero imperdibile.

COMMENTA