Siete in camper e la magica notte di San Lorenzo si avvicina: dove andare a vedere lo spettacolo celeste delle stelle cadenti, che ogni anno regala speranza e sposta l’attenzione dal mondo terreno alla magnificenza dell’universo? Per aiutare i lettori di www.classtravel.it a scegliere la migliore location abbiamo chiesto all’Associazione Produttori Caravan e Camper quali siano i luoghi panoramici più suggestivi d’Europa in cui sostare in camper e godersi lo spettacolo del 10 agosto immersi nella natura, dove l’inquinamento luminoso non sarà d’intralcio.
 

Monte Generoso, Svizzera

Ad oltre 1.700 metri di altitudine, il Monte Generoso offre una vista panoramica spettacolare sulle Alpi svizzere circostanti. Il Campeggio Ai Colli Fioriti, situato in un’area verde e spianata, è un punto ideale per sostare e ammirare il cielo stellato direttamente dal camper.

Costa Alentejana, Portogallo

Percorrendo in camper la splendida Costa Alentejana si incontrano aree tranquille e pittoresche dove fermarsi e godersi la magia della notte di San Lorenzo. Tra le località consigliate, c’è il Parco Naturale del Sud-ovest dell’Alentejo e Costa Vicentina, un’area protetta famosa per le sue spiagge selvagge e designata come Riserva Starlight, un riconoscimento che ne attesta la qualità come punto di osservazione delle stelle. Il Parque De Campismo São Miguel è il luogo ideale per trascorrere la notte. 
 

Monti Făgăraș, Romania

Sui maestosi Monti Făgăraș il luogo ideale per ammirare il cielo stellato è il Bâlea Lac e tutta l’area attorno a questo specchio d’acqua di origine glaciale. Raggiungibile in camper attraverso una strada panoramica, la sua posizione remota  lo rende un punto d’osservazione apprezzatissimo dagli astrofili. Il Transfagarasan Camping è un ottimo rifugio in cui sostare per la notte.

Parco Nazionale di Brecon Beacons, Galles

Nominato International Dark Sky Reserve nel 2013, il Parco Nazionale di Brecon Beacons si aggiudica decisamente un posto tra i punti panoramici più incantevoli per godersi il cielo stellato in questo periodo dell’anno. Il Brecon Beacons Wild Camping accoglie i viaggiatori in un ambiente quasi incontaminato, permettendo una forte connessione con la natura.
 

Alpi Marittime, Francia

Caratterizzate da vette imponenti, vallate incantevoli e tranquillità, le Alpi Marittime Francesi regalano un’atmosfera romantica. Il Parc National du Mercantur, green spot di questa zona, si trova vicino al confine con l’Italia e presenta distese verdi incantevoli perfette per lo stargazing. Se rimarrete a riposare in zona, il Camping Gites Le Prieuré è situato all’interno del parco.

Un’immersione completa nella natura alla scoperta di questi luoghi remoti lascerà estasiati anche gli osservatori più esperti. Accompagnare quest’esperienza al comfort della casa itinerante e alla flessibilità del viaggio on the road renderanno le costellazioni ancor più indimenticabili, soddisfando quella voglia di libertà che accompagna il periodo estivo.

CONDIVIDI
Articolo precedenteHausbrandt e Trieste
Articolo successivoFiumicino Jazz Festival

COMMENTA