Viaggio in sella alla bicicletta elettrica alla scoperta del centro storico di Firenze e dei bellissimi paesaggi circostanti delle colline Fiesolane. Un intreccio di vicoli tutti da esplorare fino ad arrivare al punto panoramico da cui osservare la capitale del Rinascimento in tutto il suo splendore. Dai monumenti iconici, alle campagne toscane: pedalata dopo pedalata in cerca di storia, cultura ed esperienze enogastronomiche uniche e irripetibili. Per una vacanza all’insegna della sostenibilità, non resta che soggiornare al Grand Hotel Mediterraneo di Firenze e all’Hotel Villa Fiesole: entrambe le strutture, confortevoli ed eleganti, offrono ai propri ospiti un servizio di noleggio e-bike comodo e a portata di click per partire alla scoperta della città e delle colline circostanti.

Non c’è niente di meglio che partire alla scoperta dell’arte e della cultura in sella ad una bicicletta elettrica, organizzando una vacanza da sogno, ma allo stesso tempo sostenibile. La città di Firenze, capitale del Rinascimento, è perfetta per chi ama addentrarsi nel centro storico di una città d’arte, in cerca di segreti e affascinanti monumenti da scoprire pedalata dopo pedalata. La possibilità di girare in e-bike consente a tutti, anche ai meno allenati, di godersi la città e restare all’aria aperta, senza faticare troppo. Sono tantissimi i percorsi e gli itinerari da sperimentare anche solo per qualche ora, sfrecciando da una piazza all’altra: Piazza della Repubblica, Piazza Strozzi, il Duomo, Santa Maria Novella, il quartiere degli artigiani, Piazza degli Uffizi, Piazza della Signoria, Palazzo Pitti e Ponte Vecchio. Sono moltissime le viuzze in cui addentrarsi per conoscere anche gli angoli più nascosti di una città storica e ricca di cultura che vale la pena ammirare un po’ alla volta, concedendosi qualche sosta e lasciandosi ispirare.

Una delle tappe più suggestive e immancabili non può che essere la salita al Piazzale Michelangelo, un punto strategico e panoramico sulla città, facilmente raggiungibile in e-bike e vicinissimo alla meravigliosa Chiesa di San Miniato al Monte dove vale la pena sostare per ammirarne la bellezza. Proseguendo lungo la via, allontanandosi dalla città, è possibile pedalare in compagnia fino al Parco delle Cascine oppure optare per il Giro ai Renai, particolarmente indicati per le famiglie. Per gli amanti delle distanze e della libertà in mezzo alla natura, la città di Fiesole, a pochi chilometri da Firenze è la meta ideale per avventurarsi nei sentieri circostanti, fermandosi a fare qualche degustazione di olio, di vino e della cucina toscana. Uno sguardo privilegiato su Firenze, immersi nella natura: Fiesole regala ai turisti tantissime emozioni e dei paesaggi mozzafiato, ma anche moltissimi luoghi da visitare come l’area del parco archeologico, Villa Medici, la cattedrale e il convento di San Francesco.

Per vivere al meglio l’esperienza, il Grand Hotel Mediterraneo e l’Hotel Villa Fiesole, in partnership con Unicorn Mobility, offrono ai propri ospiti la possibilità di noleggiare moderne e comode e-bike per girare comodamente in città e nel centro storico.

Tramite l’App dedicata, sarà possibile sbloccare e noleggiare la bici e gestire la propria corsa: 2 e-bike sono disponibili per gli ospiti dell’Hotel Villa Fiesole e 4 per quelli del Grand Hotel Mediterraneo. Il servizio è pensato per tutti coloro che amano condividere una giornata o qualche ora all’insegna del benessere e del divertimento, svolgendo un po’ di attività fisica e dimenticandosi lo stress quotidiano. Seguendo le indicazioni sull’app sarà infatti possibile gestire la corsa, scegliere tra la tariffa a consumo o optare per offerte giornaliere, senza doversi preoccupare della bicicletta che può essere facilmente parcheggiata e poi sbloccata nuovamente per ricominciare la corsa. Un modo comodo, economico, alternativo ed ecologico per addentrarti nel centro storico e ammirare la bellezza dei suoi monumenti in totale libertà e senza stress. Lo staff di entrambe le strutture è a completa disposizione per suggerire itinerari e percorsi da percorrere in totale libertà.

Dove dormire? Qualche consiglio:

Grand Hotel Mediterraneo

È un hotel 4* in stile contemporaneo sul Lungarno in una posizione strategica per esplorare la città e le principali attrazioni, come Piazzale Michelangelo, Piazza Santa Croce, Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi. Offre spazi ampi e accoglienti caratterizzati da comfort e funzionalità che si prestano perfettamente ad un soggiorno sia di piacere che di lavoro. Ricca è anche l’offerta gastronomica grazie al ristorante dell’hotel Arno, che propone una cucina di tradizione toscana con un’offerta di piatti del giorno e l’American Bar “Lounge Bar” che propone piatti della cucina internazionale abbinabili ai classici cocktails. Durante il periodo estivo è possibile anche rilassarsi presso la deliziosa Terrazza Bar attigua al Lounge Bar.

Particolarmente sensibile alle tematiche legate all’ambiente, l’hotel è dotato di impianti efficienti e di tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale, si impegna a razionalizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e ad ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica oltre a seguire le pratiche di riciclo dei rifiuti. Adotta inoltre una filosofia eco-friendly offrendo servizi “Green”, come le biciclette elettriche a disposizione degli ospiti, e si impegna alla riduzione degli sprechi.

L’hotel è anche sensibile al tema del turismo accessibile offrendo camere e spazi pubblici accessibili alle persone con disabilità, tra cui rampe di accesso, ascensori con spazio per sedie a rotelle e bagni appositamente attrezzati. In aggiunta l’hotel offre servizi di assistenza personalizzata per garantire il massimo comfort e la massima sicurezza per i viaggiatori con esigenze specifiche. La cucina del Grand Hotel Mediterraneo inoltre fa parte del circuito dell’Associazione Italiana Celiachia e propone un’ampia scelta di alimenti gluten free a colazione, pranzo e cena.

La struttura dispone del più grande centro congressi alberghiero di Firenze, il Globocon 15 sale riunioni, perfetto per organizzare piccoli e grandi eventi corporate, congressi e convegni. Offre inoltre un ampio garage. È pet friendly, ha specifiche politiche e servizi che permettono agli animali domestici di soggiornare e di essere accolti nel modo migliore. Un piccolo parco separa l’entrata dell’hotel dal lungofiume, e un’area pubblica riservata agli animali si trova a pochi passi, ottime occasioni per fare una passeggiata rilassante insieme al proprio amico a quattro zampe.

Hotel Villa Fiesole

È un boutique hotel 4* di 32 camere sulle colline toscane a due passi da Firenze, che accoglie i suoi ospiti nell’atmosfera di una residenza storica con un romantico sguardo sulla città. L’edificio principale originariamente una limonaia utilizzata dai monaci del vicino monastero, oggi ospita la reception, le camere panoramiche e il ristorante. Nella sala colazione dalle ampie finestre la ricca scelta di prodotti freschi dolci e salati serviti a buffet è accompagnata dalla meravigliosa vista sulla città.

Passando dal giardino in stile italiano, si arriva alla villa ottocentesca, che offre camere ampie ed eleganti per piacevoli momenti di privacy e relax. Le camere si caratterizzano per peculiarità differenti: dimensioni degli ambienti, vista panoramica su Firenze, terrazzo o patio privato, soffitti affrescati, pavimenti in parquet o cotto. I soffitti affrescati, l’atmosfera sospesa nel tempo e la posizione tranquilla, regalano l’emozione tutta fiorentina di un soggiorno in una dimora signorile, al tempo stesso intima e familiare. Il Ristorante è un ambiente raccolto con una splendida terrazza a disposizione degli ospiti che, con l’arrivo della bella stagione, si trasforma in un delizioso ristorante e bar all’aria aperta con vista sulla città. Immersa nel verde si trova anche la piccola ma gradevole piscina, accessibile da maggio a ottobre.

L’hotel è pet friendly, accoglie gli animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo e e dispone inoltre di un parcheggio privato.

FH55 HOTELS

È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1984. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.

Il Gruppo FH55, alla luce degli ultimi catastrofici eventi e consapevole dell’enorme impatto che l’alluvione ha avuto sulle comunità locali, ha deciso di assumere un ruolo attivo nella ricostruzione e nel sostegno. Si è impegnato a essere al fianco degli alluvionati dell’Emilia Romagna proponendo nei menù dei suoi ristoranti un piatto speciale, un’eccellenza della cucina Romagnola: Tortellino “alla moda di Bologna” con fonduta di Parmigiano 24 mesi da Vacche Rosse DOP. Per ogni piatto venduto verranno così devoluti 2,00 Euro al Fondo istituito dalla Protezione Civile in sostegno alle popolazioni colpite.

COMMENTA