Nona edizione del Festival. Il programma, gli eventi. Tra le iniziative anche una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo

MONTECATINI TERME – Il Festival Food&Book  si caratterizza per un format originale che coinvolge scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef che il cibo lo presentano con le loro ricette e spesso in libri di successo. Il tutto in una cornice di grande fascino come la città liberty di Montecatini Terme che sarà possibile apprezzare grazie a visite guidate gratuite e alla mostra al Mo.C.A dedicata a Galileo Chini, artista poliedrico vero e proprio maestro di un liberty con influenze orientali dovute alla sua permanenza a Bangkok dove realizzò le decorazioni del Palazzo Imperiale del Re Rama V.
In questa edizione si punterà sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del grande patrimonio agroalimentare del nostro Paese.

Incontri e workshop

Numerosi gli incontri e i workshop loro dedicati, curati da esperti come Valentina Tepedino (produzioni ittiche), Duccio Caccioni (ortofrutta), Fabiola Pulieri (olio) e un convegno in programma venerdì 27 ottobre in cui si parlerà del futuro del lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione e di quali saranno le professionalità più richieste, le innovazioni del settore, tra cui l’Intelligenza artificiale, ma anche della difficoltà di trovare personale adeguato, fattore che rischia di frenare la crescita.
Il convegno, moderato dalla giornalista Rai Paola Guarnieri, vedrà la partecipazione di Riccardo Monti, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme; Licia Cianfriglia, relazioni istituzionali di Anp; rappresentanti degli Istituti alberghieri e agrari; responsabili delle risorse umane e del recruiting di Autogrill, Chiara Rivella; di Eataly, Gabriele Belsito; di Grimaldi Lines, Alessandro Porzio e Dario Balestrieri. Nella serata di venerdì è in programma la cena di gala che si terrà al Castello La Querceta, sede dell’Istituto Alberghiero Martini, vera e propria istituzione educativa. Sarà una cena in omaggio a Eduardo De Filippo.

Eduardo

Tutti conoscono Eduardo come protagonista delle scene teatrali, meno per la sua poesia e per l’interesse per il buon cibo. Così gli chef Marcello Leoni e Pietro Parisi proporranno una cena riprendendo alcune ricette di Eduardo.Durante la cena l’attore Gino Manfredi illustrerà questo aspetto poco conosciuto di De Filippo e reciterà la poesia ‘O Rraù, mentre la cantautrice Patrizia Cirulli, che recentemente ha lanciato un album in cui ha musicato le poesie di Eduardo, anticiperà un brano dello spettacolo che si terrà sabato sera alle Terme Tettuccio. Sabato 28 in programma numerosi incontri con scrittori e un workshop sul come riconoscere la qualità del pesce fresco e surgelato.


Domenica 29, la giornata conclusiva del Festival sarà aperta da un incontro sul tema “Gli oli extravergini italiani: come valorizzarli a tavola e in azienda” rivolto ad aziende olivicole (e non solo) per sviluppare attività turistiche. Con Fabiola Pulieri e Dario Stefàno, autori del libro “Oleoturismo – Opportunità per imprese e territori”, ci saranno il sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra, il presidente del Frantoio Cooperativo di Montecatini Alessandro Benedetti, il professor Antonello Senni che interverrà sulla nutrigenomica e gli aspetti nutrizionali dell’olio Evo. Presiede Alessandro Sartoni, assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Terme.
Durante la giornata, banchi di assaggio dell’olio della Valdinievole e degustazioni guidate.
Tanti gli incontri e gli eventi in programma a Food&Book, come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi e Renato Bernardi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri che si terranno nelle diverse sedi del Festival con gli autori Adriana Assini, Francesca Romana Barberini, Ernesto Di Renzo, Anna Maria Gehnyei, Leonardo Gori, Desy Icardi, Marianna Jajac, Alice Lupi, Domenico Monteforte, Fabiola Pulieri, Silvia Scapinelli, Antonello Senni, Dario Stefàno, Marco Vichi, Stefania Viti, Giampaolo Zuliani.

E per chi arriverà da Roma è previsto un pullman con partenza venerdì 27 ottobre alle 14.30.

Programma completo sul sito www.foodandbook.it

COMMENTA