Periodo bello, in teoria, il Natale. In realtà, spesso, per molte persone, sono giorni complicati, tra bilanci di vita, familiari mai scelti ma con i quali bisogna stare a tavola, parenti che si vedono solo una volta all’anno ma a Natale praticano lo sport di mettere l’altro sotto torchio per sapere di tutto di più. E cosi per molti le vacanze di Natale diventano uno stress. Ma una idea noi di www.classtravel.it ve la diamo: andate a Napoli. Banale? Si, certo, lo sanno tutti che il Natale a Napoli è San Gregorio Armeno. Noi però vogliamo darvi qualcosa di più: non un semplice giro tra presepi affollati ma attività creative. Andate a fare il mastro presepaio per un giorno, tenuto dai mastri presepai “Fratelli Capuano”, un’esclusiva Worldwide Reps Italia organizzata in collaborazione con l’associazione Le Botteghe di San Gregorio Armeno. Come? Ve lo raccontiamo in questo video sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

I Capuano sono la quarta generazione di maestri d’arte presepiale di San Gregorio Armeno. L’attività di famiglia ha avuto inizio nel 1840 ed è stata tramandata da padre in figlio. Prestigiose le opere realizzate nel corso degli anni, come il presepe di Pietralcina, ultimato nel 1996, il presepe permanente a San Giovanni Rotondo nel 1998. Tante altre composizioni di pregio artigianale e artistico portano la firma dei fratelli Capuano, come il presepe realizzato nel Palazzo Reale a Madrid nel 2002 su richiesta del re Juan Carlos.

Ma le attività a Napoli in questo periodo di feste non sono finite qui! Se amate la pizza ma non sapete come farla potete anche frequentare il corso di pizza da Salvo, sulla Riviera di Chiaia, o il corso di artigianato tessile, se amate i tessuti.

Foto credit Anna Maria De Luca

COMMENTA