Spettacolare è la parola che più si addice a questo secondo film di Denis Villeneuve che mette al centro della scena il potere e i pericoli del fanatismo religioso. Girato a Budapest, Abu Dhabi, in Giordania e in Italia esce nelle nostre sale il 28 febbraio, distribuito da Warner Bros. Un colossal storico assolutamente inventato, l’attesissimo seguito dell’acclamato “Dune”, vincitore nel 2021 di sei Premi Oscar.

Il primo Dune ha incassato 108.897.830 $ nel Nord America e 324.892.250 $ nel resto del mondo, per un totale di 433.790.080 $. Durante il primo giorno, il primo film ottenne 17.5 milioni di dollari, vediamo cosa accadrà domani con Dune parte seconda.

Noi di www.classtravel.it pensiamo che abbia una potenza visiva tale da superare il primo. Tratto dal celebre romanzo Dune, di Frank Herbert, il film narra la sfida a sfondo ecologico tra la dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo di Arrakis, un pianeta deserto, unico luogo di produzione, raccolta e raffinazione del Melange (la Spezia), una preziosissima sostanza fondamentale per la struttura della società galattica. In questo sequel – ma non vogliamo anticipare molto – il tema religioso è fortissimo ed il protagonista si troverà, suo malgrado, al centro di una profezia.

Dune è una storia difficile da raccontare: non a caso è il romanzo che detiene il record di vendite nell’ambito del genere fantascientifico, è “la storia” sulla quale il mondo del cinema si è tanto arrovellato, da Jodorowsky, a metà degli anni ’70 che però poi rinunciò (e pensare che nel cast avrebbero dovuto esserci Salvador Dalì, Orson Welles, Mick Jagger e Gloria Swanson) fino al flop di David Lynch e, a seguire, tutto un mondo di videogiochi ed una miniserie televisiva, nel 2020, Dune – Il destino dell’universo. Villeneuve è riuscito a spezzare questa tradizione, riuscendo a segnare un gran successo nel 2021, e noi riteniamo che ci riuscirà di nuovo, con Dune parte seconda. Squadra che vince non si cambia, si dice. E infatti Villeneuve ha scelto di tornare a lavorare con il team di filmmakers di “Dune” composto da Greig Fraser, direttore della fotografia vincitore di un Oscar®, Patrice Vermette, scenografa premiata con l’Oscar®, Joe Walker, montatore anche lui vincitore di un Premio Oscar®, Paul Lambert, supervisore degli effetti visivi vincitore di un Oscar® e Jacqueline West, costumista nominata all’Oscar®. La colonna sonora è composta anche in questo secondo capitolo dal Premio Oscar® Hans Zimmer.

Nel primo Dune, Villeneuve racconta la prima metà del romanzo, mentre Dune – Parte due si basa sulla seconda metà del romanzo, perfezionando la struttura narrativa. La sceneggiatura, scritta da Villeneuve assieme a Jon Spaihts e basata sul romanzo di Herbert, ci racconta il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere. I protagonisti del primo capitolo tornano così sul grande schermo affiancati da numerose nuove star internazionali, tra queste:il candidato all’Oscar®, Timothée Chalamet (“Wonka”, “Chiamami col tuo nome”), Zendaya (“Spider-Man: No Way Home”, “Malcolm & Marie”, “Euphoria”), Rebecca Ferguson (“Mission: Impossible – Dead Reckoning”), il candidato all’Oscar® Josh Brolin (“Avengers: Endgame”, “Milk”), il candidato all’Oscar® Austin Butler (“Elvis”, “C’era una volta… a Hollywood”), la candidata all’Oscar® Florence Pugh (“Black Widow”, “Piccole donne”), Dave Bautista (i film “Guardiani della galassia”, “Thor: Love and Thunder”), il Premio Oscar® Christopher Walken (“Il cacciatore”, “Hairspray – Grasso è bello”), Léa Seydoux (la saga “James Bond” e “Crimes of the Future”), Souheila Yacoub (“The Braves,” “Climax”) e con Stellan Skarsgård (“Mamma Mia!” i film, “Avengers: Age of Ultron”), la candidata all’Oscar® Charlotte Rampling (“45 anni”, “Assassin’s Creed”) e il vincitore dell’Oscar® Javier Bardem (“Non è un paese per vecchi”, “A proposito dei Ricardo”).

Il film è prodotto da Mary Parent, Cale Boyter, Denis Villeneuve, Tanya Lapointe e Patrick McCormick. I produttori esecutivi sono Josh Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt, Kim Herbert, con Kevin J. Anderson in veste di consulente creativo.

Quindi come è Dune parte seconda? Difficile da dire. Spettacolare.

COMMENTA