Vi raccontiamo oggi la nuova strategia turistica 2030 per l’Emirato: aumentare il numero di visitatori da quasi 24 milioni nel 2023 a 39,3 milioni entro il 2030, con una crescita del 7% su base annuale ed portare il peso del settore del turismo e dei viaggi nel PIL degli Emirati Arabi Uniti, dai circa 49 miliardi di AED nel 2023 ai 90 miliardi di AED all’anno entro il 2030.

DCT_Abu_Dhabi_Chairman_HE_Mohamed_
Khalifa_Al_Mubarak-

Approvato dallo sceicco Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario di Abu Dhabi e presidente del Consiglio esecutivo di Abu Dhabi, il progetto, guidato dal Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi), prevede la nascita di178 mila posti di lavoro entro il 2030, il raddoppio (da circa 3,8 milioni nel 2023 a 7,2 milioni nel 2030) dei visitatori internazionali che pernottano, l’aumento delle camere d’albergo (da 34.000 nel 2023 a 52.000) e il miglioramento delle case vacanza per diversificare le opzioni di alloggio.

Chi sta lavorando sulla strategia 2030?

No, non è mago Merlino, ma una catena di soggetti altamente qualificati: il DCT Abu Dhabi, il Dipartimento per lo sviluppo economico di Abu Dhabi (ADDED), il Dipartimento dei comuni e dei trasporti (DMT), la Abu Dhabi Airports Company (ADAC) ed altri importanti stakeholder governativi e privati che svolgono un ruolo strategico nel dare vita alla visione turistica di Abu Dhabi. I risultati del 2023 fanno chiaramente comprendere come nell’Emirato ciò che altrove sarebbe impossibile diventa presto realizzabile: sono aumentati del 27% gli ospiti degli hotel e del 54% gli ospiti internazionali, con una ricaduta sul PIL degli Emirati Arabi Uniti pari a 49 miliardi di AED.

Louvre Abu Dhabi

Chi sta puntando agli Emirati?

Nel 2023 la maggior parte degli arrivi internazionali sono stati da India, Russia, Regno Unito, Cina e Regno dell’Arabia Saudita. Complici i 150 eventi organizzati in un anno dall’emirato, le sue spiagge incontaminate, i siti culturali come Qasr Al Hosn, Qasr al Watan e la Grande Moschea Sheikh Zayed, che hanno attirato più di 8,7 milioni di visitatori. Partecipazioni record sono state determinate dalle offerte in musei, festival culturali e mostre d’arte, in particolare al Louvre Abu Dhabi e alla prima mostra d’arte pubblica Manar Abu Dhabi.

SUMMER – Diving with the sharks at NATIONAL AQUARIUM

Settore chiave di sviluppo è il turismo congressuale che ha portato un aumento del 44% degli eventi MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions): 960.000 delegati in 2.477 eventi, con un aumento dei ricavi del 21% nel settore alimentare e delle bevande, anche grazie ad eventi di punta come il MOTN Festival, il Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1 Etihad Airways, l’Al Hosn Festival e il Liwa Festival.

Warner Bros. World Abu Dhabi

Come? 26 iniziative chiave su quattro pilastri strategici

Quattro pilastri strategici costituiscono la base dell’approccio globale di Abu Dhabi per realizzare i suoi ambiziosi obiettivi turistici e promuovere la crescita sostenibile nel settore:

Promozione e Marketing: DCT Abu Dhabi raddoppierà i suoi sforzi di promozione e marketing, espandendo la sua portata internazionale da 11 a 26 mercati e rafforzando la sinergia all’interno dell’ecosistema turistico di Abu Dhabi. Stabilirà inoltre partnership globali strategiche con organi di stampa e marchi noti per collaborazioni di alto profilo, creando contenuti accattivanti e specifici per il mercato attraverso vari punti di contatto.

NBA in Abu Dhabi Match day 6th oct (2)

Infrastrutture e Mobilità: aumentare la disponibilità di camere d’albergo in varie categorie, comprese le opzioni accessibili e di lusso, il glamping e gli agriturismi. Attraverso preziose collaborazioni, l’Emirato sta puntando a migliorare le strade, i trasporti pubblici e le infrastrutture, semplificando i viaggi all’interno e aumentando l’afflusso di visitatori attraverso una maggiore capacità di posti di volo con compagnie aeree sia locali che internazionali.

Early morning aerial shot of Qasr Al Watan

La semplificazione di visti, licenze e regolamenti: in collaborazione con le agenzie governative competenti, piattaforme e processi migliorati ridurranno i tempi per tutte le richieste e i permessi, per migliorare la facilità di fare affari e attrarre investimenti.

Kayaking at Louvre Abu Dhabi Museum

COMMENTA