La Fionia è ideale per le scoperte del viaggio lento, soprattutto in bicicletta, con percorsi appositamente adattati, strade dedicate e negozi di noleggio di attrezzature speciali.

Viby ©24Copenhagen, VisitFyn Media Center

Conosciuta come il Giardino della Danimarca, la Fionia, a sud-ovest di Copenaghen, ha conservato il suo fascino selvaggio e autentico. In questa terra ricca di “wonder” troverai un gran numero di castelli (ben 123) e di isole (più di 400) ma anche tanti giardini, parchi e suggestivi paesaggi costieri.

Che sia in sella a una mountain bike, a una bici da corsa o a una bici da tempo libero, potrai trovare il percorso che fa per te e la pedalata dei tuoi sogni, nel cuore delle foreste, lungo la costa o in campagna.
La Ciclovia del Mar Baltico e la Ciclovia delle Isole sono i migliori percorsi ciclabili per scoprire la vita locale lungo la costa della Danimarca meridionale, la Fionia e nel suo arcipelago. Provali tutti o solo
alcuni tratti.


Percorso ciclabile del Mar Baltico

È un percorso di 820 km perfettamente segnalato lungo la costa danese meridionale, che comprende sei tappe in Fionia. Attraverserai cittadine e villaggi tipici, castelli e manieri, vigneti e fattorie. Il percorso tocca le città di Middelfart, Assens, Ærøskøbing, Rudkøbing, Nyborg, Svend-borg e Faaborg, con le loro affascinanti stradine, le case a graticcio, gli accoglienti negozi, i caffè, i ristoranti e il vivace ambiente portuale.
https://www.visitfyn.com/fyn/outdoor-and-bike/baltic-sea-cycleroute

Novità : l’Itinerario dei Castelli in bicicletta

Il modo ideale per esplorare Fionia al proprio ritmo e in totale immersione. Questo percorso di 660 km in 14 tappe sulle isole Fionie, Lange-land e Ærø si snoda attraverso un paesaggio suggestivo di villaggi incantevoli e, in particolare, di manieri e tenute. È possibile vederne 123 lungo il percorso e, naturalmente, visitarne molte. Ogni tappa può essere completata in modo indipendente.

Ulteriori ispirazioni…

Passeggiata naturalistica a Funen’s Head (Fyns Hoved)
Fyns Hoved ospita un’avifauna eccezionalmente ricca e piante rare. Escursioni, pesca… il paesaggio qui è stimolante. Non c’è da stupirsiche abbia sempre attirato i pittori.

Immergiti nel mondo vichingo a Ladby (a circa 25 minuti di auto da Odense) con una visita al Museo Vichingo e la scoperta di un superbo drakkar. Puoi anche visitare Nonnebakken per ammirare una
magnifica fortezza vichinga.

F.L.

COMMENTA