È praticamente impossibile stilare un elenco delle principali birre Pilsner, poiché si tratta di un universo davvero vastissimo; basti pensare che nella sola Repubblica Ceca sono ufficialmente registrati ben 475 diversi marchi di birra. Per questo, i Cechi si vantano di poter bere una birra diversa ogni giorno dell’anno!

© Stramberk-beer-spa

Le terme della birra nella cittadina di  Štramberk, alle pendici dei monti Beschidi, uniscono in maniera ingegnosa due famose tradizioni ceche: le terme e la produzione di birra. Immergetevi nell’acqua termale ad una temperatura di  35–40 °C, contenente un’aggiunta di lieviti usati per le produzione della birra e una miscela alle erbe, assaggiate la birra fermentata Trubač del birrificio cittadino di Štramberk, all’interno del quale si trova un famoso ristorante e sono organizzate gite. A Štramberk le coppie approfitteranno di un romantico weekend con possibilità di alloggiare in una casa di campagna tradizionale in legno o all’hotel collocato sulla piazza.  La visita termina con la torre del castello Trúba alta 40 metri e merita una visita anche la mostra al museo delle bambole.

 Innamorarsi della tradizionale cucina ceca

Vorreste assaggiare la tipica cucina ceca? In caso affermativo scegliete dai ristoranti targati Czech Specials. Il marchio garantisce sia un ottimo cibo che un piacevole ambiente. E quale specialità dovreste assaggiare a Praga? La cucina ceca è tipica per le sue innumerevoli varianti di salse con carne a canederli, pollame arrosto, pesce d’acqua dolce e focacce dolci.  Cresce la voglia di mangiare? Allora non manca che scegliere uno dei ristoranti che offrono delizie della cucina ceca: MlýnecMalostranská besedaPotrefená husaV Zátiší o Hergetova Cihelna che allieterà non solo il vostro palato, ma anche l’anima con la meravigliosa vista panoramica del Ponte Carlo e della Città Vecchia.

La miglior birra nella città

I piatti vanno accompagnati in modo imprescindibile da un bel boccale di birra o da un bicchiere di vino proveniente dalla Moravia meridionale. Per la birra vi consigliamo di visitare una delle birrerie, dove il „pane liquido“ va fabbricato direttamente nelle botti di rame. I più famosi sono quelli di U Fleků o Pivovarský dům o birrificio di Smíchov (smíchovský pivovar) “Staropramen”

 La città per antonomasia della birra ceca è Plzeň dove crearono la birra pilsner, situata a circa 90 chilometri da Praga, è una delle mete più visitate di tutta la Repubblica Ceca. Vera meta di pellegrinaggio di Plzeň non sono però le chiese: la principale attrazione della città sono infatti le birrerie. Tutto qui è dedicato alla preziosa bevanda di malto, che ricordiamo venne per la prima volta prodotta nel 1842. Oltre ai birrifici (quello di Urquell in particolare), vi troviamo anche un Museo della Birra e diversi Pub. Tra questi ultimi, preferiamo citare il Plzeoska Bašta (presso la Riegrova 5), ottimo per assaggiare la vostra prima (e sicuramente migliore) birra Pilsner Urquell. Anche il Zach’s Pub (situato nella Palackého nám. 2) è adatto allo scopo: un locale dalle sembianze più irlandesi che locali, ma di sicuro interesse giovanile (non fosse anche per l’ottima musica dal vivo suonata all’interno). Ricordiamo che in alcuni pub (come quello di Na Parkane sulla Veleslavinova 4) è possibile optare per una versione di birra non filtrata e non pastorizzata, indiscutibilmente di altro livello.