“Mònde”, in dialetto, è Monte Sant’Angelo, luogo universale.

Prende il via nello storico Rione Junno di Monte Sant’Angelo, all’interno del Parco Nazionale del Gargano, il festival cinematografico dedicato al tema del viaggio. Un’occasione per riscoprire Monte Sant’Angelo, la città dei due siti Unesco: il Santuario di San Michele Arcangelo e le faggete vetuste della Foresta Umbra. Una operazione culturale che mira a raccontare il territorio attraverso il cinema puntando all’ internazionalizzazione della #laCittàdeidueSitiUNESCO. È anche un esperimento di innovazione sociale, come dimostra la pubblicità di questa edizione che ha saputo coinvolgere le persone del posto.

«Mònde è un festival di cinema che parla di attraversamenti culturali, fisici, temporali, interiori… Mònde, il monte, ci porta a scoprire memorie antiche e recenti attraverso un’esperienza cinematografica a tutto tondo, mentre si cammina, si viaggia, si scopre», ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione la presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco, sottolineando insieme al direttore generale di Apulia Film Commission Antonio Parente che «è uno dei festival della rete “Apulia Cinefestival Network”, su cui la Regione Puglia ha deciso di investire.

All’apertura, oggi alle 16, l’inaugurazione della mostra fotografica di Pino Maiorano, curatore degli allestimenti di “Mònde” 2019. Le proiezioni di oggi 10 ottobre: “La Legge” di Jules Dassin, girato nel 1958 sul Gargano. Segue, in collaborazione con l’Istituto Luce, la Rassegna “Luce Cinecittà” con “Lascia stare i santi” di Gianfranco Pannone, “Butterfly” alla presenza del regista Casey Kauffmann, “Dafne” di Federico Bondi e “Anjia” con il regista Roland Sejko. Tra gli appuntamenti: proiezioni di film suddivisi in due sezioni (lungometraggi di documentario e cortometraggi), matinée con le scuole e masterclass. Tra gli incontri “Il bene mio” con il regista Pippo Mezzapesa e la sceneggiatrice Antonella Gaeta. Domenica 13 ottobre concluderà il festival “Gargano DOC – Scuola del documentario sui Cammini e gli Itinerari culturali”, sempre in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà.

“Mònde – Festa del Cinema sui Cammini” è un’iniziativa dell’Assessorato regionale Industria Turistica e Culturale ( con le risorse del Patto per la Puglia FSC 2014-2020) realizzato in collaborazione con l’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena e con l’Istituto Luce Cinecittà. Patrocinato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, il festival è prodotto da Apulia Film Commission nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network con il contributo dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e del Comune di Monte Sant’Angelo. Direzione artistica di Luciano Toriello, è organizzata dal MAD – Memorie Audiovisive della Daunia.

COMMENTA