Innsbruck (Austria). Il 4 dicembre 2012 parte la stagione sciistica all’Olympia SkiWorld Innsbruck: 9 comprensori, 90 impianti di risalita, 300 km di piste intorno alla Capitale delle Alpi.

Nove comprensori e un unico skipass: 6 giorni a 197 euro.

Patscherkofel: i bambini fino a 10 anni sciano gratis, con un adulto con skipass giornaliero.

Ski Opening nella Capitale delle Alpi. All’ombra del tettuccio d’oro gli appassionati sportivi potranno scegliere tra ben nove comprensori sciistici situati intorno a Innsbruck, tre volte città olimpica. Dal 4 dicembre 2012, con un unico skipass sciatori e snowborder potranno affrontare 300 km di piste e sicuramente ognuno troverà quella più adatta alla sue esigenze e capacità. Dal comprensorio a misura di famiglia, alle piste ad alta quota, fino alle più impegnative sfide sportive: agli ospiti di Innsbruck e dei suoi villaggi d’incanto non resta che scegliere la meta e raggiungerla… in modo comodo, ecologico e gratuito, grazie allo skibus con servizio navetta.

Il Kar, per gli sportivi più audaci –  Il Kar è uno dei percorsi sciistici più ripidi e difficili d’Europa. Con una pendenza del 70%, la discesa sugli sci dall’Hafelekar alla Seegrube è davvero riservata ai più esperti. Dalla cima si gode di una vista da sogno sulla città di Innsbruck: l’Hafelekar fa infatti parte del comprensorio sciistico della Nordkette, comodamente raggiungibile dal centro cittadino in soli 20 minuti, grazie al collegamento con funicolari e funivie. La Seegrube, a quota 1.900 metri, si trova subito sotto l’Hafelekar: apprezzata da tutti gli amanti del sole in cerca di qualche attimo di relax, sa conquistare anche gli sportivi, grazie al suo bellissimo comprensorio dedicato allo sci e allo snowboard. Il parco bimbi e le piste per principianti permettono un cauto e divertente approccio alla neve, mentre il parco Nitro Skylinepark fa scatenare i rider e i freestyler più spericolati, che sapranno apprezzare appieno le emozionanti vibrazioni e la presenza di numerosi sportivi professionisti, oltre che la perfetta attrezzatura del parco, tra cui il gigantesco superpipe (120 metri di lunghezza per 5 di altezza), l’impianto di illuminazione artificiale, nonché il sound system da 2.000 watt. (www.nordkette.com)

Il gigante buono – Si vede dalla città e fronteggia la Nordkette. Il Patscherkofel ha ospitato per ben tre volte (nel 1964, nel 1976 e nel 2012) le gare di discesa maschile nell’ambito dei Giochi Olimpici invernali. L’impianto Olympia-Express e la Patscherkofelbahn trasportano gli ospiti fino al comprensorio, mentre l’impianto di illuminazione artificiale permette di proseguire il divertimento sulla neve anche in notturna. Lo Snowpark Innsbruck farà battere forte il cuore di tutti i free-styler, mentre i più piccoli si divertiranno nel Kinderland, dove animatori e animatrici esperti e responsabili si occuperanno con affetto dei piccoli nanetti di montagna.

Particolare da non trascurare i bambini fino a 10 anni, accompagnati da un adulto pagante lo skipass giornaliero, possono sciare gratis. (www.patscherkofelbahnen.at)

La discesa più lunga del Tirolo – A soli 12 km da Innsbruck, proprio accanto al Patscherkofel, si estende il comprensorio Glungezer, che invita tutti gli appassionati a provare le sue piste ottimamente curate e a godere della fantastica vista aperta sulla sottostante valle dell’Inn. Anche chi pratica sci alpino apprezzerà i pendii coperti da neve polverosa, e cederà immancabilmente al particolare fascino di questo pacifico comprensorio sciistico, lontano dal baccano e dalla frenesia. Una chicca da non perdere: la discesa sugli sci più lunga del Tirolo, con i suoi oltre 15 chilometri di neve battuta. (www.glungezerbahn.at)

A misura di bambino – Le famiglie apprezzano in modo particolare il comprensorio sciistico Muttereralm, raggiungibile comodamente sia da Mutters che da Götzens, che offre bellissime discese lungo pendii soleggiati e una splendida vista sulla Valle dell’Inn e sull’Alta Valle Isarco. Ma non è solo la bellezza delle piste ad attirare le famiglie con bambini: anche i prezzi sono convenienti, se si considera che acquistando uno skipass giornaliero per l’adulto, i bambini fino a 15 anni potranno sciare a prezzi incredibilmente ridotti. (www.muttereralm.info)

Per chi è alle prime armi – Il comprensorio sciistico Rangger Köpfl offre piste facili e discese di media difficoltà. La neve è garantita, al pari della meravigliosa vista sulla città di Innsbruck. Gli appassionati di sport invernali possono raggiungere questo comprensorio in soli 15 minuti di macchina, partendo proprio da Innsbruck. Gli amanti dello sci avranno a disposizione una seggiovia a 8 posti, quattro skilift e uno snowpark dedicato ai principianti. Chi poi volesse togliersi gli sci per un po’ potrà comunque prendere una boccata di frizzante aria invernale, camminando lungo il sentiero d’alta montagna, magari raggiungendo uno dei tanti rifugi per una sosta golosa. (www.rangger-koepfl.at)

Il comprensorio olimpico – L’Axamer Lizum conquista sciatori e snowboarder con i suoi scintillanti pendii di neve fresca, le piste perfettamente battute, lo snowpark ottimamente attrezzato, i numerosi impianti di risalita e la caratteristica funicolare Olympiabahn. Ogni ora vengono movimentate ben 12.000 persone, il che riduce praticamente a zero i tempi di attesa agli impianti. A questo si aggiungono poi la neve sempre garantita e l’immancabile ospitalità con cui si viene accolti nei locali, come al mitico “Hoadlhaus”, un ristorante panoramico che offre ai suoi ospiti una fantastica vista a 360 gradi. (www.axamer-lizum.at)

Sciare in paradiso – Kühtai è Il comprensorio sciistico più alto dell’Austria, subito dopo il ghiacciaio. E si tratta anche di un comprensorio speciale: il piccolo paesino, a soli 20 minuti di macchina dalla città, è sinonimo di paradiso invernale. Chi vi risiede trova le piste da sci proprio sotto casa, e non avrà alcun bisogno di prendere la macchina. Lontano dalla frenesia cittadina si estende un comprensorio sciistico vasto e molteplice, che garantisce la neve fino a tarda primavera e che offre moltissimi impianti di risalita, accoglienti e tradizionali rifugi sciistici, e persino emozionanti sciate in notturna due volte alla settimana. A tutto questo si aggiunge il nuovo snowpark k-Park Kühtai, che dai Giochi Olimpici Giovanili Invernali è un vero paradiso aperto a tutti gli appassionati freestyler. (www.schneegarantie.at)

Schlick 2000 per gli sport invernali di tendenza – Nella valle dello Stubai la proposta sportiva non si limita allo sci, al carving e allo snowboard, ma comprende anche discese in slittino, sci di fondo, escursioni invernali, parapendio… Il parco bimbi della scuola sci di Stubai è amato sia dai piccoli ospiti che dai più grandi: ospita bimbi dai 3 mesi in su, fornisce loro la migliore assistenza e provvede ad avvicinare i bambini allo sci non appena hanno imparato a camminare. A Stubai è presente anche la UdSSR, l’Unione degli Snowboarder di Stubai, che si occupa del funpark sulla pista Sennjoch. Durante l’anno vengono organizzate innumerevoli giornate dedicate alle discese in neve fresca e per concludere nel migliore dei modi una giornata sulla neve non c’è niente di meglio di un drink nell’accogliente locale Schlussliacht. (www.schlick2000.at)

Top of Tyrol – La piattaforma in vetta al ghiacciaio dello Stubai garantisce una vista panoramica a perdita d’occhio su ben 109 cime, oltre che naturalmente, sui ghiacci eterni del ghiacciaio. Qui, dove le piste oltrepassano la quota di 3.000 metri, si estende il comprensorio sciistico su ghiacciaio più grande dell’Austria e uno dei più rinomati di tutte le Alpi. 110 chilometri di discese con 25 impianti di risalita di vario genere attendono tutti gli appassionati di sport invernali. Il parco Moreboards Stubai Zoo è uno degli snowpark più quotati a livello europeo, al quale si è di recente aggiunta un’irresistibile novità: il settore Powder, che permetterà ai freerider di lasciare l’area di allenamento Gamsgarten per sbizzarrirsi su dieci tracciati freeride, trovando il loro percorso ideale muniti di mappa e GPS. E perchè limitare il divertimento solo al periodo invernale? La neve è garantita da ottobre a giugno, ma spesso l’attività sciistica inizia già a metà settembre. Gli ospiti di Innsbruck e dei suoi villaggi d’incanto potranno godere appieno di questo particolarissimo modo di vivere il ghiacciaio, usufruendo dello skibus gratuito con partenza da Innsbruck. (www.stubaier-gletscher.com)

9 comprensori, 1 skipass – Lo skipass dell’OlympiaWorld, oltre a dare diritto a scendere sulle piste dei nove comprensori sciistici, fino ad aprile 2013 offre la possibilità di viaggiare a bordo dello skibus gratuito, che li porterà nel comprensorio sciistico desiderato, comodamente e senza complicazioni di sorta. Il costo di uno Skipass di 6 giorni per l’OlympiaWorld Innsbruck è di 197,00 Euro per gli adulti; sono poi previste speciali riduzioni per giovani, bambini e terza età.

Info: Innsbruck Tourismus, tel. +43 51259850; office@innsbruck.info;