La cioccolatiera

Proporre e gustare il cioccolato a regola d’arte? L’Università dei Sapori, Blueside e Francesco Paretti Designer hanno  ideato La Cioccolatiera , lo strumento ad hoc per esaltare il “cibo degli dei”, dedicato ai professionisti ma ideale anche per gli appassionati.

Il cioccolato era infatti fino ad oggi una delle poche prelibatezze a non avere uno strumento ad hoc, a disposizione dei professionisti della ristorazione, della pasticceria  e dei pubblici esercizi,  per proporlo in modo da esaltarne tutte le virtù.

A porre rimedio a questa lacuna ha pensato l’Università dei Sapori – centro nazionale di formazione e cultura dell’alimentazione di Perugia – che, nell’ambito di Eurochocolate 2012, ha presentato l’innovativo oggetto, progettato grazie alla collaborazione di maestri pasticceri e cioccolatieri della struttura formativa: il designer Francesco Paretti  e Blueside, azienda perugina leader nella lavorazione del vetro borosilicato, materiale in cui è realizzata la cioccolatiera.

Il progetto può dirsi interamente made in Umbria poichè i partecipanti attivi rappresentantano in modi differenti una fetta importante del territorio: dall’Università dei Sapori,  al designer, a Blueside, ai maestri cioccolatieri.

 

“ La Cioccolatiera – è stato spiegato nell’incontro a cui hanno partecipato Maurizio Beccafichi per l’Università dei Sapori, Eugenio Guarducci Patron di EurochocolateGiuseppe Lomurno Assessore al Commercio e Turismo del Comune di Perugia, lo chef cioccolatiere Maurizio Di Mario, Roberto Faloci per Blueside, Francesco Paretti per Paretti Design –  è il primo prodotto del progetto “Linea Professional” dell’Università dei Sapori, il cui obiettivo è quello di realizzare contenitori e strumenti da lavoro specificamente concepiti per  determinati cibi e destinati al mondo  Ho.Re.Ca:  piatti, coltelli, bicchieri, etc. con nuove forme e nuovi materiali per una ristorazione che cambia e che si aggiorna nei format (risto-bar, etc.) e nelle proposte. Insomma l’Università dei Sapori non pensa solo ai “contenuti” ma anche i contenitori che meglio li possono esaltare e valorizzare”

 

La cioccolatiera non è solo un oggetto per fondere il cioccolato, ma soprattutto una soluzione per gli appassionati di cioccolato ed ancor più, per professionisti della ristorazione, che inserendo nel proprio menù “creazioni fantasiose al cioccolato”, possono proporre anche la versione collettiva, la cioccolatiera consigliata per un

massimo di  6 persone che può essere posizionata al centro del tavolo con una serie di contenitori coordinati. Un utile strumento per declinare le varie proposte di abbinamento con il cioccolato come aromi, frutta fresca, frutta candita, meringhe e  biscotti. La cioccolatiera collettiva è un simpatico invito alla socializzazione nonchè un modo economico ed intrigante per ampliare il menù e le proposte di ristoranti, bar, cioccolaterie e pasticcerie.

 

La cioccolatiera è quindi una soluzione veloce ed economica per risolvere con un solo colpo un’improvvisa cena tra amici, grazie anche all’utile manuale d’uso firmato  Università dei Sapori, in cui poter trovare tante golose ricette.

In produzione sarà messa anche La Cioccolatiera individuale, più piccola e rivolta a chi vuole godersi momenti di relax senza rinunciare al gusto.