Il prossimo aprile, una vivace schiera di ciclisti provenienti da tutto il mondo si radunerà a Castlewellan, in Irlanda del Nord, per partecipare ai Campionati Europei di Mountain Bike Single Speed.

Il prossimo aprile, una vivace schiera di ciclisti provenienti da tutto il mondo si radunerà a Castlewellan, in Irlanda del Nord, per partecipare ai Campionati Europei di Mountain Bike Single Speed.

L’importantissima gara, nota come SSEC2014, si svolgerà dal 25 al 27 aprile e promette un fine settimana all’insegna di bici (senza cambio!), costumi stravaganti, nuove amicizie, cibo, bevande e divertenti bivacchi.

Il campionato tradizionalmente porta con sé un’allegra atmosfera informale alla quale, quest’anno, parteciperanno oltre 300 concorrenti, provenienti perfino dalla Nuova Zelanda!

L’evento si aprirà venerdi 25 aprile con la registrazione dei concorrenti, la cena ufficiale di benvenuto ed un giro in notturna. Il sabato è giornata di gara: la mattina si svolgerà la competizione, seguita poi dalla consegna del premio e del trofeo. E per la serata è prevista una cena ed una grande festa. La manifestazione si concluderà la domenica, con un’uscita al mattino ed un pranzo.

La gara si svolgerà all’interno del Castlewellan Forest Park; il percorso, creato di recente e di livello mondiale, include una serie di piste, verdi, blu, rosse e nere oltre alla speciale “Pump Track”, costruita per l’occasione. Il tracciato, arroccato sulla piccola cittadina di Castlewellan, offre alcuni dei più bei panorami d’Europa che spaziano tra un lago montano, il Castlewellan Castle e le Mountains of Mourne.

In Irlanda del Nord, l’attività di mountain biking ha assunto notevoli proporzioni, proprio grazie alla qualità dei percorsi e dei servizi; solo negli ultimi anni sono stati aperti cinque diversi circuiti, di classe mondiale, in grado di rispondere a tutte le esigenze degli appassionati. Da rilassanti itinerari lungo sentieri forestali a tracciati di discesa libera, ce n’è veramente per tutti i gusti.

bici Irlanda

Sebbene il Single Speed European Championship 2014 rappresenti, per gli appassionati, l’obiettivo principale di un viaggio in Irlanda del Nord, sono tante le ulteriori opportunità di svago offerte: dall’esplorazione delle Mourne Mountains alle numerose attrattive dei dintorni.

L’Hedge Maze di Castlewellan, proprio accanto all’area campeggio allestita per l’evento, è, in termini di estensione, il secondo labirinto di siepi al mondo, mentre il vicino villaggio vanta una storia importante nella musica tradizionale irlandese. Non sarà difficile, per gli appassionati bikers, incappare in una delle tante session, improvvisate nei pub del luogo.

Un paio di giorni in più permetteranno ai concorrenti, alle loro famiglie e agli amici di sperimentare le tante attività proposte nei dintorni : si potrebbe, per esempio, visitare la Mourne Seafood Cookery School e la Whitewater Brewery o prendere parte ad una delle tante attività all’aperto organizzate dai numerosi centri ricreativi della zona : trekking, arrampicate, kayak ed equitazione sono fra le tante disponibili.

E per distendersi, dopo una giornata sulla bici, si può raggiungere la Soak Seaweed Bath House and Spa di Newcastle: quale posto migliore per rilassarsi?

Le Mourne Mountains, con i loro torrioni di granito, formano la catena montuosa più spettacolare d’Irlanda. L’intera zona è attraversata da una fitta serie di sentieri e percorsi, un vero paradiso per gli escursionisti.

COMMENTA