Un magnifico viaggio alla scoperta della Namibia per coloro che desiderano conoscere i siti più belli di questo affascinante paese. Terra di contrasti, ogni giorno offre nuove ed emozionanti esperienze. Si parte da Windhoek , la capitale della Namibia, e si prosegue verso il sud del paese con tappa nel Deserto del Kalahari e il Fish River Canyon. Sosta a Luderitz, in una sola cittadina le splendide architetture coloniali, il sole della Namibia e il Sud dell’Atlantico. Il viaggio in questo meraviglioso paese prosegue con la visita al deserto più antico e spettacolare del mondo, con le altissime dune di color albicocca, il Deserto del Namib!… e poi ancora Swakopmund, con una emozionante escursione in barca da Walvis Bay e a bordo di veicoli 4X4 fino a Sandwich Harbour. Cape Cross rifugio di più di 100.000 otarie. Il Damaraland e le incisioni rupestri, il Kaokoland, nell’estremo nord del paese, con il popolo Himba e, per finire, il Parco Etosha con il suo paesaggio vario e ricco di animali selvatici. Nel Parco Etosha i fotosafari, diurni e notturni, a bordo di un veicolo 4X4 scoperto ed accompagnati da esperti ranger di lingua inglese

ITINERARIO:

09 AGOSTO – 1° GIORNO – Partenza dall’Italia – Johannesburg

Partenza dall’Italia con volo di linea notturno, via scalo europeo, per Johannesburg. Cena e notte a bordo.

10 AGOSTO – 2° GIORNO – Johannesburg – Windhoek Aeroporto/hotel (50 km)

Prima colazione a bordo. Arrivo a Johannesburg, cambio aeromobile e proseguimento con volo di linea per Windhoek, capitale della Namibia. All’arrivo, incontro con la guida di lingua italiana e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate e partenza per la visita della città accompagnati dalla vostra guida di lingua italiana. Ritorno in albergo per la cena e pernottamento. Kalahari Sands Hotel (cat.4*).

11 AGOSTO – 3° GIORNO – Windhoek – Kalahari Desert (320 km)

Prima colazione in albergo. Partenza verso sud per Rehoboth, la casa tradizionale del popolo Baster. I Basters migrarono verso nord dal Capo e si stabilirono in questa zona fertile nel 1870. Il loro nome deriva dalla parola “bastardo” parola e si riferisce al loro “sangue misto” (europeo e Khoikhoi) – lungi dall’essere insultati da un siffatto riferimento le persone Baster sono molto orgogliosi del loro patrimonio. Da qui si prosegue verso ovest per raggiungere il Deserto del Kalahari caratterizzato dalle sue dune di colore arancione.
Arrivo al lodge per il pranzo. Escursione guidata al tramonto, a bordo di un veicolo, nel Gondwana Kalahari Park.
Pensione completa al Kalahari Anib Lodge (cat.3*sup).

12 AGOSTO – 4° GIORNO Kalahari Desert – Fish River Canyon (410 km)

Dopo la prima colazione proseguimento per il Fish River Canyon, è il secondo canyon più grande al mondo dopo il Grand Canyon. Pranzo incluso durante il trasferimento. Proseguimento verso sud per arrivare al lodge nel tardo pomeriggio. Cena, pernottamento e prima colazione al Canon Roadhouse (cat.4*).

13 AGOSTO – 5° GIORNO – Fish River Canyon – Luderitz (400 km)

Escursione guidata nel Fish River Canyon. L’immensità di questo magnifico paesaggio è davvero mozzafiato. Le pareti altissime e gole profonde sono state formate dall’erosione dell’acqua e il crollo della valle a causa dei movimenti della crosta terrestre più di 500 milioni di anni fa. Oggi il canyon misura 160 km di lunghezza fino a 27 km di larghezza e quasi 550 nella sua parte più profonda.
Si prosegue verso Luderitz con sosta per il pranzo durante il trasferimento. Sistemazione al Luderiz Nest Hotel (cat.4*), cena e pernottamento.

14 AGOSTO – 6° GIORNO – Luderitz – Namib Desert / Sossusvlei (310 km)

Visita alla città fantasma di Kolmanskop, una volta punto focale di una corsa al diamante scintillante. Le ex case dei signori, la loro grandezza ora raschiata e demolita dal vento, testimonianza di uno dei periodi più brillanti della Namibia. I diamanti sono stati scoperti nell’aprile 1908, ha portato orde di cacciatori di fortuna a cercare i giacimenti di diamanti. Quando le operazioni di estrazioni furono terminate, Kolmanskop divenne una città fantasma, le splendide case antiche gradualmente sono cadute in preda alle invadenti dune di sabbia.
Si prosegue verso nord da dove ha inizio la magnifica discesa sul deserto della Namibia, il più antico del mondo. Sosta a Helmeringhausen per il pranzo. Sistemazione al Sossusvlei Lodge (cat.4*) in pensione completa.

15 AGOSTO – 7° GIORNO – Deserto del Namib

Sveglia all’alba e partenza per l’escursione alle dune di color albicocca di Sossusvlei. Quelle che sembrano essere delle montagne nella fase che precede l’alba, con i raggi della prima luce si rivelano delle dune altissime e spettacolari. Il primo mattino è il momento migliore per esplorare le dune, la luce morbida offre eccellenti condizioni fotografiche, mentre il sole nascente crea profondità e contrasto. Sarà possibile salire su una delle dune più alte per ammirare il magnifico panorama. La dove la strada si ferma, si prosegue in 4×4 per arrivare nell’area di Sossusvlei per visitare il suggestivo “Dead Vlei”, l’antico lago prosciugato. Pranzo e nel pomeriggio visita a Sesriem Canyon che si trova a soli 5 chilometri a Sud dell’ingresso del Parco. Il Sesriem Canyon ospita uccelli, animali e piante, in quanto le sue ripide pareti impediscono l’evaporazione dell’acqua e proiettano fresche ombre sul canyon. Oggi il fiume Tsauchab scorre solo dopo abbondanti piogge. La parte ovest di questo canyon profondo 30 metri diventa gradualmente più bassa, sino a dove il fiume si espande a formare una valle lungo il suo corso per Sossusvlei. Ritorno al lodge. Cena e pernottamento.

16 AGOSTO – 8° GIORNO – Namib Desert – Swakopmund (320 km)

Dopo la prima colazione partenza verso la costa atlantica attraversando le vaste distese del deserto della Namibia. Sulla strada, attraverso il Namib Naukluft Park, è possibile incontrare numerose antilopi e zebre. Visita alla Valle della Luna “Moon Valley” per l’avvistamento della famosa pianta Welwitschia Mirabilis. Pranzo con pic-nic durante il trasferimento. Arrivo nel tardo pomeriggio a Swakopmund. Cena al rinomato ristorante “The Wreck”.
Pernottamento e prima colazione all’ Hotel Zum Kaiser (cat. 4*).

17 AGOSTO – 9° GIORNO – Swakopmund / Walvis Bay & Sandwich Harbour

Partenza per l’escursione dell’intera giornata che unisce una crociera nelle acque della baia di Walvis Bay con un incredibile escursione in 4×4 a Sandwich Harbour. Gita in barca per esplorare la zona della baia che ospita una grande varietà di uccelli, tartarughe, foche e delfini. Sbarco a Pelican Point e partenza con veicoli 4×4 per il viaggio a Sandwich Harbour. Pranzo al sacco lungo il percorso. Questa parte remota della costa è accessibile solo in veicoli 4×4. Gli ultimi chilometri sono percorribili solo con la bassa marea, quando una piccola striscia di spiaggia appare ai piedi delle dune che permette il passaggio nel porto. Se la marea è alta l’unico modo per raggiungere Sandwich è camminare lungo la cresta delle dune, dove le onde si infrangono proprio ai piedi del muro di dune!
La laguna di Sandwich è alimentata da infiltrazioni d’acqua dolce da una falda acquifera e, oltre ad essere un santuario per una varietà di uccelli, è scenograficamente uno dei luoghi più belli della Namibia. Ritorno a Swakopmund nel tardo pomeriggio.
Cena al ristorante “The Tug”. Pernottamento e prima colazione all’ Hotel Zum Kaiser.

18 AGOSTO – 10° GIORNO – Swakopmund / Cape Cross – Damaraland, Kunene Region (310 km)

Dopo la prima colazione, partenza lungo la “Skeleton coast” per raggiungere Cape Cross che ospita una colonia di più di 100.000 otarie! Nel mese di ottobre i maschi raggiungono la terra per stabilire il loro territorio e all’inizio di novembre la maggior parte delle femmine iniziano a dare alla luce i loro piccoli …. in poco tempo la colonia cresce a dismisura. Cape Cross ha anche un importanza storica perché è qui che i primi esploratori europei hanno messo piede, sulla costa della Namibia. Si prosegue il viaggio per entrare nel Damaraland, regione caratterizzata da terreni vasti ed aspri, le cui montagne sporgono tra ampie pianure sassose che si trasformano in vallate sabbiose.
Pranzo incluso durante il trasferimento. Cena, pernottamento e prima colazione al Twyfelfontein Lodge (cat.3* sup).

19 AGOSTO – 11° GIORNO – Damaraland / Twyfelfontein e Petrified Forest

Pensione completa al Twyfelfontein Lodge.
Visita dell’area di Twyfelfontein con la più grande collezione di incisioni rupestri dell’Africa Australe. La zona risale, secondo i geologi, a più di 150 milioni di anni fa. Qui gli antichi boscimani lasciarono i loro messaggi, pitture e incisioni rupestri su enormi rocce rosse cadute da una parete montagnosa.
La Petrified Forest, un veld aperto cosparso da tronchi lunghi fino a 30 metri, con una circonferenza che raggiunge i sei metri, che si calcola risalgano a 260 milioni di anni fa. Dal momento che non vi sono né radici né rami, si ritiene che questi tronchi siano arrivati qua in seguito ad una gigantesca alluvione. Vi sono circa 50 tronchi, per la maggior parte della famiglia delle gimnosperme, come le conifere, le cicadacee e le welwitschie. Alcuni di questi tronchi sono sepolti nell’arenaria, mentre altri sono perfettamente pietrificati nella silice con tanto di corteccia e di anelli. La Foresta Pietrificata fu dichiarata monumento nazionale agli inizi degli anni ’50.

20 AGOSTO – 12° GIORNO – Kaokoland, Kunene Region (390km)

Partenza in direzione nord verso il Kaokoland, la regione del popolo Himba con arrivo nel pomeriggio a Opuwo.
Pranzo incluso durante il trasferimento. Cena, pernottamento e prima colazione all’ Opuwo Country Lodge.

21 AGOSTO – 13° GIORNO – Opuwo / Escursione ai villaggi Himba

Pensione completa all’ Opuwo Country Lodge.
Visita del popolo Himba. Gli Himba sono un popolo di pastori nomadi. Indossano pochi capi di vestiario e le donne si coprono il corpo con una mistura rossa a base di burro, ocra ed erbe, per proteggersi dal sole. Le donne himba svolgono i lavori più pesanti: mungono gli animali, si occupano dei bambini, trasportano l’acqua e costruiscono le case.

22 AGOSTO – 14° GIORNO – Parco Etosha / Namutoni Restcamp (470 km)

Partenza per il Namutoni restcamp, situato all’interno del Parco Etosha. Pranzo picnic durante il trasferimento. Nel pomeriggio fotosafari nel Parco a bordo di un veicolo 4X4 scoperto ed accompagnati da ranger di lingua inglese. Cena, pernottamento e prima colazione al Namutoni restcamp.

23 AGOSTO – 15° GIORNO – Parco Etosha / Halali Restcamp

Sveglia di buon mattino e ancora safari fotografico nel Parco in veicolo 4X4 scoperto, accompagnati da ranger di lingua inglese. Nel pomeriggio relax e fotosafari notturno nel Parco. Pensione completa all’ Halali restcamp.

24 AGOSTO – 16° GIORNO – Parco Etosha – WIndhoek (460 km) – Partenza per l’Italia

Partenza di buon mattino per fare ritorno a Windhoek. Trasferimento direttamente in aeroporto per la partenza con volo di linea per Johannesburg. Cambio aeromobile e proseguimento con il volo notturno per Monaco. Cena e notte a bordo.

25 AGOSTO – 17° GIORNO – Arrivo in Italia

Arrivo a Monaco, cambio aeromobile e proseguimento per l’Italia.

Per info: African Explorer s.r.l. – Piazza Gerusalemme, 4 – 20154 Milano
Tel. 02.4331.9474 – Fax 02.4398.2618 –

Il deserto della Namibia
Il deserto della Namibia
CONDIVIDI
Articolo precedenteBorgobrufa Spa
Articolo successivoPasqua sul Mar Rosso

COMMENTA