Firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del settore turistico Made in Italy sulla piattaforma leader Alitrip


ROMA, 9 febbraio 2017 – Alibaba Group e ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, hanno annunciato oggi di aver sottoscritto un importante protocollo d’intesa per promuovere le bellezze e la ricchezza artistica e naturale del territorio italiano su Alitrip, piattaforma leader nel settore di prenotazione dei viaggi online e parte dell’ecosistema di Alibaba. 
L’accordo, siglato alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo on. Dario Franceschini, rappresenta un prezioso strumento attraverso il quale incrementare le opportunità di viaggio e di soggiorno in Italia per i turisti cinesi. La piattaforma, utilizzata da oltre 50 milioni di utenti in Cina, conta più di 100 mila tra merchant e operatori del settore che offrono biglietti aerei, servizi di prenotazione hotel, guide turistiche e pacchetti vacanza, per un totale di oltre 2 milioni di prodotti. L’accordo prevede, tra le varie iniziative, la creazione di un Italian National Pavilion online dedicato agli operatori italiani del settore che potranno usufruire di questa vetrina esclusiva e sfruttare le opportunità legate all’espansione del turismo italiano per viaggiatori cinesi.

Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director di Alibaba Group per il Sud Europa, ha dichiarato: “L’accordo di oggi rappresenta un’ulteriore dimostrazione della collaborazione tra Alibaba e il Governo Italiano, che ha l’obiettivo di supportare gli operatori turistici italiani nella vendita di pacchetti viaggi rivolti al pubblico cinese, valorizzando le migliori destinazioni presenti in Italia. Insieme al food, al fashion e al design, il turismo è uno dei punti di forza dell’Italia, e siamo orgogliosi di poter collaborare con ENIT per dare la possibilità ad un numero sempre maggiore di viaggiatori cinesi di godere appieno della bellezza, cultura e storia italiane”.
Fabio Lazzerini, Consigliere d’Amministrazione di ENIT, ha commentato: “La firma dell’accordo con il Gruppo Alibaba conferma la forza e l’approccio moderno dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, che così dimostra di essere una delle realtà più dinamiche ed innovative nel panorama internazionale delle Agenzie Nazionali di promozione. Il mercato cinese è, e diventerà sempre più, uno dei principali mercati mondiali per il turismo. Un mercato con enormi potenzialità sia in termini di volumi che di valori. La strategia ENIT prevede, tra le sue priorità, l’aumento della spesa media dei turisti stranieri in Italia, oltre che l’incremento dei volumi di incoming. Il mercato cinese
rappresenta un potenziale ideale per perseguire e realizzare queste priorità. L’ENIT si pone al fianco delle imprese del settore turistico italiano ed alle Regioni per supportarle nelle proprie attività di promozione in questo nuovo mercato.”
Kai Cui, Vice President for European Markets di Alitrip, ha aggiunto: “L’Italia è tra le mete estere più ambite dai turisti cinesi. Dopo aver lanciato la strategia di espansione di Alitrip sul mercato europeo ad ottobre 2016, siamo ora particolarmente orgogliosi della collaborazione strategica con ENIT, grazie alla quale gli operatori turistici italiani potranno portare l’alta qualità dei loro prodotti e servizi direttamente al mercato cinese”.
***
About Alibaba Group
Alibaba Group’s mission is to make it easy to do business anywhere. Alibaba is the largest retail commerce company in the world in terms of GMV in the twelve months ended March 31, 2016. Founded in 1999, the company provides the fundamental technology infrastructure and marketing reach to help merchants, brands and other businesses that provide products, services and digital content to leverage the power of the Internet to engage with their users and customers.

9

.

COMMENTA