All’Ermitage Bel Air Medical Hotel di Abano il Turismo accessibile è un valore e la vacanza è tagliata su misura per chi ha sempre pensato di dovervi rinunciare. Niente barriere, né fisiche né mentali.

Una vacanza speciale per persone speciali. Una vacanza tagliata su misura per chi ha sempre pensato di dovervi rinunciare. Le Paralimpiadi, negli ultimi anni, hanno contribuito a cambiare la sensibilità verso le problematiche dell’handicap. Dai valori dello sport, sta nascendo una nuova cultura dell’accoglienza e l’idea che non vi siano più barriere tra le persone si sta facendo strada nella società.

 L’Ermitage Bel Air – Medical Hotel di Abano Terme, resort termale ai piedi dei Colli Euganei in veneto, è stato pioniere in questo campo. Oggi le sue proposte nel settore del turismo accessibile, avvalorate dalla certificazione di qualità rilasciata da V4ALL, costituiscono un’opportunità unica in Italia per tutti coloro che fino ad oggi hanno pensato di dover rinunciare alla vacanza a causa di piccole o grandi limitazioni dell’autonomia o della capacità di movimento. All’Ermitage sono accessibili non sono solo le camere, realizzate secondo i concetti dell’Universal Design, ma anche le piscine, il reparto benessere e tutti gli ambienti comuni. In questo modo la vacanza diventa godibile per tutti, anche perché non manca nulla per garantire assoluta sicurezza e relax: un comodo servizio di medicina di base per le piccole esigenze del quotidiano, un’équipe di medici specialisti in ortopedia, fisiatria, neurologia e dietologia per chi ha specifiche esigenze di salute, uno staff di oltre 20 operatori tra estetiste, masso-terapisti, laureati in fisioterapia e laureati nelle scienze motorie che si dedicano non solo al relax e alla bellezza, ma anche al movimento, alla prevenzione e alla riabilitazione altamente qualificata per chi dal suo soggiorno vuole ottenere un miglioramento reale di autonomia e qualità della vita. A chi, trascorrendo da solo le sue vacanze, chiede di essere aiutato in alcuni momenti della giornata, vengono forniti assistenza infermieristica e socio sanitaria.

 L’Ermitage offre ai propri ospiti attenzioni e piacevoli esperienze. Un piccolo esempio? Chi ha problemi di deambulazione può provare l’emozione di visitare Venezia dall’acqua, grazie a un servizio di transfer accessibile, a un molo accessibile e a una gondola… accessibile. Servizio quest’ultimo finanziato da Comune di Venezia, Regione Veneto e dallo stesso Ermitage, grazie all’adesione convinta al progetto Gondolas4all da parte della famiglia Maggia, che da quattro generazioni gestisce l’hotel.

 Pacchetti su misura per tutti

I Senior “attivi” – Quando famiglie e badanti vanno in vacanza, ci sono anziani che non voglio sentirsi un peso. All’Ermitage possono trascorrere in tutta autonomia un piacevole periodo estivo. Per loro è stato studiato Active Aging, “vacanza assistita” pensata per rendere il soggiorno non solo un’occasione di relax e di svago, ma anche un’opportunità per dedicare del tempo a sé e al proprio benessere fisico. Active Aging permette agli Over 70 di abbinare ai momenti di relax attività ed esercizio fisico in acqua termale (dai benefici effetti “anti aging”), con l’assistenza di personale medico specialistico (fisiatra ortopedico) e di fisioterapisti, che li seguiranno in modo individuale durante le sedute dedicate all’esercizio fisico e alla riabilitazione.

 Portatori di handicap – Benessere e terme ad alta accessibilità sono una conquista importante. Garantiscono il pieno godimento della vacanza termale a tutti, senza preclusione alcuna. Spazi, servizi e personale del Medical Hotel garantiscono questa possibilità anche ai portatori di handicap, che possono godere dei Pacchetti Terme e Relax accedendo liberamente alle piscine o completando il loro soggiorno con i trattamenti termali, benessere e riabilitativi anch’essi erogati in ambienti privi di barriere.

 Famiglie con bambini speciali – Quando la disabilità entra in famiglia e colpisce i più piccoli, accade che tutta la famiglia pensi di dover rinunciare al piacere di una vacanza o al piacere di stare insieme. All’Ermitage, l’ambiente non ospedalizzato, la possibilità di fare riabilitazione, ma anche di godere di un buon bagno termale e di non rinunciare ad altri aspetti piacevoli della vacanze, assicura relax a tutta la famiglia.  Una camera è disponibile gratuitamente tutto l’anno per i bambini affetti da patologie genetiche invalidanti, grazie al Progetto Eleonora realizzato in collaborazione con l’Hospice Pediatrico di Padova (www.ilsognodieleonora.it).

E se state benissimo? A maggior ragione, una vacanza dedicata alla prevenzione – grazie a Terme, Fitness e Alimentazione di altissima qualità – può essere l’idea per regalarsi dei giorni non solo di piacevole benessere, ma di vera salute.  Con la Settimana FIT ad esempio, gli ospiti seguono un programma che associa alla vacanza termale uno specifico protocollo di ri-educazione ad un corretto stile di vita basato su alimentazione con regime calorico individuale e allenamento cardio fitness personalizzato con personal trainer. Frutto della collaborazione con due ricercatori di fama internazionale, i professori Arsenio Veicsteinas (cardiologo e medico dello sport) e Fulvio Ursini (biochimico specialista in scienze dell’alimentazione) il programma consente di ridurre in modo significativo i fattori di rischio cardiovascolare quali sovrappeso e alti valori di colesterolo e glicemia. “Abili e disabili insieme – dice Marco Maggia – questa è per noi l’inclusione!”

• Per informazioni: Ermitage Bel Air – Medical Hotel

Via Monteortone, 50 – 35031 Abano – Teolo (PD)

Tel +39 049 8668111 – Fax +39 049 8630166

ermitage@ermitageterme.it  – www.ermitageterme.it

COMMENTA