Buongiorno dalla Lapponia. Come al solito, primo passo della giornata norvegese: un’ottima colazione. Tra poco ripartiremo con Giver Viaggi e Crociereverso le cascate di Målselvfossen, nel comune Målselv, nella contea di Troms. Tre salti consecutivi del fiume Målselva, su uno sviluppo lineare di 600 metri, per un dislivello totale di 22 metri

Paesaggi incantevoli sotto i ghiacciai che digradano dolcemente nel fiordo, grandi distese e silenzi immensi: con Giver Viaggi e Crociere oggi andiamo a trovare i salmoni che saltano nelle acque fresche e cristalline della Norvegia. Qua, nell’estremo nord del Paese, è l’uomo ospite della natura e non viceversa. Pronti per lo spettacolo?
Eccoci. La parola alla natura. Prima dell’uomo.

La passeggiata tra le cascate
(foto A.M.De Luca)


Lasciamo ora la zona di Tromso per entrare nella contea di Narvik, su
di una penisola a 200 km a nord del circolo polare artico, all’estremità del fiordo Ofot (Ofotfjord), di fronte ad una sua diramazione (il Rombaksfjord), con alle spalle le montagne di Fagernesfjellet e di Frammeasen. Il sole che ci ha accompagnato fino ad oggi sta lasciando spazio alle nuvole. Narvik prese il rango di città nel 1902 perché, grazie alla corrente del Golfo, non ghiaccia. Motivo per cui riuscì a svilupparsi come porto per l’esportazione del ferro proveniente dalle miniere svedesi di Kiruna, raggiungendo il numero di abitanti necessario per conquistare lo status di città.

A Narvik avvenne la famosa battaglia ricordata dalla piramide a specchio. Fu qui, nel 1940, la prima sconfitta tedesca da parte delle truppe norvegesi con l’aiuto degli Alleati inglesi, francesi e polacchi. Molte navi da guerra tedesche ed Alleate affondarono nel Rombaksfjord. In seguito, i tedeschi la riconquistarono. Rasa al suolo dall’aviazione britannica, fu poi liberata nel 1945. Narvik fu così interamente ricostruita, come racconta il Krigmuseum che si trova nella piazza del mercato dove ci ha lasciato il pullman di Giver Viaggi e Crociere.

Da Narvik con Giver Viaggi e Crociere passiamo sulla E06 costeggiando l’incantevole Efjord, un fiordo che si trova nel comune di Ballangen (contea di Nordland, Norvegia). È un braccio largo del principale Ofotfjorden, che si allunga estende per circa 35 chilometri a sud.

Traghettiamo ora con Giver Viaggi e Crociere per raggiungere l’hotel dove passeremo la notte: ad Hamarøy, sempre nella contea di Nordland.

Eccoci arrivati al magico TYSFJORD TURISTSENTER AS , tutto ovviamente in legno. Un posto da favola scelto da Giver Viaggi e Crociere


(foto A.M.De Luca)

La notte all’hotel sul fiordo, sotto il sole di mezzanotte. Una magia nella natura. Ed una partita a biliardo prima di andare a dormire cullati dal canto degli uccelli, con Giver Viaggi e Crociere

COMMENTA