In Spagna la Settimana Santa è un momento di grande emozione. La gente partecipa con intensità agli atti e alle tradizioni. Di giorno e di notte le vie si trasformano in spazi dove si mescolano il suono dei tamburi, i colori dei fiori e l’arte delle sculture religiose, componendo un’immagine davvero commovente.

Settimana Santa di Cuenca

Settimana Santa di Cuenca © Turismo de Cuenca

Feste rinomate nel mondo

La Settimana Santa si celebra in tutte le città e i luoghi della Spagna. Tuttavia ci sono alcune feste che, per la loro bellezza e particolarità, sono molto conosciute e sono state dichiarate di Interesse Turistico Internazionale.Durante la Settimana Santa di Siviglia vedrai come i membri delle confraternite riescono a sostenere il peso delle sculture raffiguranti la Madonna e Cristo, riccamente adornate, mentre sfilano per le stradine del centro storico. La Settimana Santa di Malaga conserva il privilegio di liberare un detenuto e uno dei momenti più emotivi è proprio quando la figura di Jesús El Rico benedice il recluso. Durante la Settimana Santa di Cuenca avrai anche l’opportunità di assistere ai concerti della Settimana di Musica Religiosa, che si tengono in edifici storici come la Cattedrale.

Immagine popolare della “Esperanza de Triana” della Settimana Santa di Siviglia

Immagine popolare della “Esperanza de Triana” della Settimana Santa di Siviglia © Antonio del Junco

Se assisterai agli eventi della Settimana Santa di León sicuramente applaudirai ammirando l’incontro tra San Giovanni e l’Addolorata, alla presenza del Nazareno, presso la Plaza Mayor, atto che conclude la Ronda e la Processione dei Pasos (immagini e sculture sacre). Durante la Settimana Santa di Zamora i canti gregoriani creano un’atmosfera estremamente suggestiva nelle processioni notturne.Nelle processioni della Settimana Santa di Valladolid osserva bene le sculture religiose come, ad esempio, quelle di Juan de Juni o di Gregorio Fernández, perché sono preziosi esempi di arte barocca. La Settimana Santa di Salamanca risulta spettacolare perché si svolge sul magnifico scenario dei monumenti cittadini.

Settimana Santa di Salamanca

Settimana Santa di Salamanca © Turismo de Salamanca

La Processione della Domenica delle Palme di Elche è una delle più belle di tutta la Spagna. Nella Settimana Santa di Cartagena è molto emozionante il momento conclusivo delle processioni, quando le voci di migliaia di persone si uniscono per intonare la Salve Regina alla Madonna.La Settimana Santa di Lorca è particolarmente originale perché sfilano anche personaggi e rappresentazioni di scene della Bibbia e di antiche civiltà. Nella provincia di Albacete, il momento clou della Settimana Santa di Hellín è la Tamborada, quando il suono di 20.000 tamburi irrompe pervadendo tutte le strade. La Settimana Santa di Cáceres sorprende con le confraternite nate nel XV secolo e la Settimana Santa di Murcia offre momenti impressionanti, come il passaggio della processione del sabato del Cristo Giacente sotto l’Arco di Santo Domingo.

Passacaglie della Settimana Santa di Lorca

Passacaglie della Settimana Santa di Lorca

Ciascuna di queste è speciale, unica e diversa, come lo sono le altre feste pasquali dichiarate di Interesse Turistico Internazionale in Spagna e che si svolgono in:

Andalusia: Granada.

AragonaSaragozzaAlbalate del ArzobispoAlcañizAlcorisaAndorraCalandaHíjarLa Puebla de HíjarSamper de Calanda e Urrea de Gaén.

Comunità Valenciana: Crevillent e Orihuela.

Castiglia e León: Medina de RiosecoMedina del CampoAvila e Palencia.

Castiglia-La Mancia: Toledo.

Estremadura: Mérida.

Galizia: Viveiro e Ferrol.

Murcia: Jumilla e Cieza.

Dopo averle vissute una volta, non potrai fare a meno di tornare in Spagna a Pasqua.

COMMENTA