Camminate da Cape Jervis nella Fleurieu Peninsula fino alla cittadina di Parachilna, nell’outback, lungo i 1.200 chilometri dell’Heysen Trail, che si snoda toccando i luoghi principali del South Australia. Si può scegliere di percorrere l’intero itinerario, oppure suddividere il viaggio in alcuni segmenti, per camminate di uno o più giorni, scegliendo tra suggestivi paesaggi litoranei, terreni agricoli e foreste, villaggi da cartolina, vallate ricoperte di vigneti e impervie catene montuose. E ancora passeggiate alle cascate nel Deep Creek Conservation Park e visite alla storica cittadina tedesca di Hahndorf. Degustate vini nella Barossa Valley e ammirate i pascoli che si estendono oltre la vallata. Dirigetevi poi verso i Flinders Ranges per ammirare l’arte rupestre aborigena risalente a milioni di anni fa e camminate fino al suggestivo cratere di Wilpena Pound.

• Prima sezione: zona sud – dalla Fleurieu Peninsula al Monte Lofty
Una volta nella Fleurieu Peninsula potete dirigervi al Deep Creek Conservation Park, dove le rocce ripide si estendono fino all’Oceano. Raggiungete la cascata di Deep Creek, nuotate o fate snorkeling da Boat Harbor Beach e gustate un picnic all’ombra degli eucalipti. Uscite dal parco e camminate lungo l’incontaminata distesa di Tunkalilla Beach, salendo lungo le scogliere e attraversando i numerosi corsi d’acqua. Nel Newland Head Conservation Park potrete pescare e fare surf da Parsons Beach a Waitpinga Beach: potrete qui avvistare canguri, echidna e centinaia di specie di uccelli, dal minuscolo scricciolo azzurro alla possente aquila cuneata. Ammirate inoltre i fiori selvatici dai colori sgargianti in primavera, cogliendo inoltre l’opportunità di avvistare balene, foche e aquile di mare in inverno. Da qui è possibile anche fare una deviazione e passare qualche giorno a Encounter Bay o a Kangaroo Island. Da Kings Beach, l’Heysen Trail si dirige verso nord, attraversando colline, foreste e terreni agricoli. Fate una sosta per ammirare Glacier Rock nella Inman Valley, una formazione rocciosa risalente a 500 milioni di anni fa, e scalate quindi le pendici del Myponga Conservation Park: dalla cima delle colline godrete di una delle migliori vedute sulle vallate e sulle catene montuose sottostanti. Camminate tra pinete e boschi di eucalipto fino alle Adelaide Hills, dove iniziano i Mount Lofty Ranges. Soggiornate in uno chalet in stile bavarese e scoprite la residenza dell’artista Sir Hans Heysen nello storico villaggio tedesco di Hahndorf.

• Seconda sezione: centro-nord – dai Mt Lofty Ranges ai Flinders Ranges
Scendendo lungo i pendii di Mount Crawford vi sembrerà di essere in una fiaba di Hans Christian Andersen. Camminate nel Kaiserstuhl Conservation Park: dirigendovi a nord arriverete nella Barossa Valley mentre a sud, in lontananza, potrete ammirare il golfo di St Vincent. L’Heysen Trail prosegue quindi verso Tanunda, ottima base per esplorare le 60 cantine della regione. Potrete inoltre partecipare a un corso di degustazione di vini e osservare gli artigiani all’opera in uno dei numerosi laboratori. Nella cittadina storica di Gawler troverete chiese in pietra, gallerie e musei, mentre la pasticceria tedesca di Lyndoch vi delizierà con dell’ottimo strudel. Riprendete il cammino e dirigetevi verso Kapunda, nota per l’estrazione del rame. Più a nord incontrerete Burra, dove potrete curiosare nel mondo dell’ingegneria mineraria a Market Square. Da qui le colline cedono il passo ad aride distese di mallee (piante basse, vegetazione tipica del bush australiano). Dirigetevi poi a Crystal Book, dove le scarpate di arenaria segnano l’entrata nell’outback australiano.

• Terza sezione: zona nord – dai Flinders Ranges meridionali a Parachilna Gorge
Attraversate la storica cittadina di Melrose e iniziate la scalata dei Remarkable Rocks: orchidee e colorati fiori selvatici allieteranno il cammino tra marzo e novembre mentre potrete avvistare emù, wallaroo, kookaburra, corella e cacatua durante tutto l’anno. Non mancate di visitare l’Alligator Gorge nel Parco nazionale dei Remarkable Rocks, dove le antiche pareti di quarzite ricordano la pelle degli alligatori. Ritornando sul cammino tracciato dell’Heysen Trail oltrepasserete Mount Brown, il promontorio di Dutchman’s Stern e il passo di Pichi Richi fino a giungere alla storica cittadina di Quorn. Qui avrete l’opportunità di iniziare un tour lungo la linea ferroviaria di Pichi Richi, che arriva fino a Port Augusta; in alternativa potrete continuare a camminare oltre Warren Gorge e le rovine della tenuta di Kanyaka Homestead. Esplorate l’arte aborigena nelle grotte di Yourambulla e scalate il monte Arden per ammirare indimenticabili panorami. Visitate Buckaringa Gorge prima di arrivare nel centro di Hawker, nell’outback. Da qui l’itinerario vi porterà all’imponente cratere di Wilpena Pound, creato da milioni di anni di erosione. Visitate poi la vicina Arkaroo Rock, le cui pareti sono ricoperte da pitture che raccontano la storia della creazione secondo gli aborigeni Adnyamathanha. Seguite quindi l’Heysen Trail oltre gli ABC Ranges e gli Heysen Ranges, tra macchie di verde che interrompono l’arido paesaggio. Questa è l’ultima tappa nel Parco nazionale dei Flinders Ranges: il percorso si insinua poi in paesaggi battuti dal sole fino a giungere all’Angorichina Tourist Village. È consigliabile fare una sosta prima dell’impegnativa camminata fino alla cima di Parachilna Gorge.

COMMENTA