Etihad airways

Ad ottobre 2013, Etihad Airways lancerà i voli giornalieri su Ho Chi Minh City, la capitale commerciale del Vietnam, nonché la città più popolosa. Il Vietnam sarà la 6° destinazione di Etihad Airways a entrare a far parte dell’Association of Southeast Asian Nations (ASEAN) unendosi a Bangkok, Jakarta, Kuala Lumpur, Manila e Singapore.

In associazione con le compagnie aeree partner, la nuova rotta su Ho Chi Minh City espande il network totale di voli Etihad Airways a 21 destinazioni ASEAN.  I nuovi collegamenti a Ho Chi Minh City sono stati pensati per venire incontro alla crescente domanda proveniente dall’economia in rapida ascesa del Vietnam e per favorire gli sviluppi commerciali con gli Emirati Arabi Uniti, in particolare con Abu Dhabi.

James Hogan, Presidente e CEO di Etihad Airways ha commentato: “Siamo lieti di annunciare l’introduzione della nuova rotta su Ho Chi Minh City nel network globale di Etihad Airways. Come la nostra casa Abu Dhabi, si tratta di una città vibrante, culturalmente ricca e in espansione, adatta a viaggiatori business e leisure.

La rotta sarà ideale per il trasporto passeggeri e per i collegamenti merci point to point dagli Emirati Arabi Uniti, nonché dalle destinazioni Etihad Airways verso Medio Oriente, Europa, Nord e Sud America.  Il nuovo collegamento rafforzerà i rapporti governativi tra Emirati Arabi Uniti e Vietnam nel settore energetico, delle infrastrutture, del turismo e delle costruzioni civili. Gli investimenti degli Emirati Arabi Uniti in Vietnam ammontano a oltre 3 miliardi di US$ e i ricavi da entrambi i lati ammontano approssimativamente a 1,3 miliardi di US$.

Hogan ha aggiunto: “Etihad Airways dispone di un forte network nel Sud Est asiatico e l’aggiunta dei collegamenti giornalieri per Ho Chi Minh City sottolinea il nostro impegno con questa regione che continua ad avere una forte crescita commerciale attraverso diversi settori, specialmente nel turismo, nell’industra  manifatturiera e nella tecnologia”.

Sua Eccellenza Tran Ngoc Thach, Ambasciatore del Vietnam negli Emirati, ha commentato: “Credo che i voli Etihad diretti con il Vietnam contribuiranno a migliorare la conoscenza tra i popoli vietnamita ed emiratino. Sempre più turisti visiteranno il Vietnam e un maggior numero di persone visiteranno gli Emirati. Serviranno anche ad incrementare gli scambi commerciali e il turismo tra i nostri due paesi a beneficio della gente e dei loro paesi”.

I voli tra Abu Dhabi e Ho Chi Minh City inizieranno il 1° Ottobre 2013 e saranno operati da un Airbus A330-200 configurato a due classi. L’aeromobile avrà 22 posti in Pearl Business Class e 240 in Coral Economy Class, per un totale 3668 posti a settimana.

Hogan ha aggiunto: “Etihad Airways vorrebbe esprimere il suo apprezzamento nei confronti della General Civil Aviation Authority (GCAA) degli Emirati Arabi Uniti e il Governo di Abu Dhabi, così come il Governo del Vietnam ela sua Civil AviationAuthority, per il loro supporto nell’assicurare il nuovo collegamento tra Abu Dhabi e Ho Chi Minh City.

Vorremmo inoltre ringraziare il nostro partner, Vietnam Airlines, nostro partner in codeshare da ottobre 2011. L’introduzione di questa nuova rotta diretta su Ho Chi Minh City rafforzerà ancora di più la nostra collaborazione”.

Il codeshare di Etihad Airways con Vietnam Airlines dà l’opportunità ai passeggeri di Etihad Airways di usufruire di collegamenti giornalieri attraverso Bangkok e Kuala Lumpur sia per Ho Chi Minh City sia per Hanoi.

Già nel 2012 Etihad Airways ha annunciato il lancio di voli non-stop a Sao Paulo, Washington DC, Addis Abeba e Ahmedabad.  Queste città fanno parte del piano decennale di crescita del network della compagnia che vedrà Etihad Airways collegare fino a 100 destinazioni con una flotta di oltre 150 aeromobili entro il 2020.

 

Etihad Airways, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, ha iniziato a volare dal 2003 e al 2011 ha trasportato 8,3 milioni di passeggeri. A partire dal suo hub dell’aeroporto internazionale di Abu Dhabi, Etihad raggiunge 87 destinazioni passeggeri e cargo in Medio Oriente, Africa, Europa, Asia, Australia e Nord America, con una flotta di 67 Airbus e Boeing, e 100 aeromobili in ordinazione, inclusi 10 Airbus A380, il più grande aereo per trasporto di passeggeri. Etihad Airways ha partecipazioni azionarie in airberlin, Air Seychelles, Virgin Australia e Aer Lingus.  Per maggiori informazioni: www.etihadairways.com/it.