Da Anna Maria De Luca

Fuggire alla calura estiva con un breve viaggio ad Amsterdam, la città dove tutto è possibile. Ad agosto la bella capitale del proibito offre festival, concerti, eventi per coniugare cultura ed arte alla libertà di espressione in tutte le sue forme.

Per muoversi in città, il metodo più carino è sicuramente, oltre alla bicicletta – ne trovate in affitto praticamente ovunque – il canal bus: comodi battelli che  partono con orari fissi seguendo tre rotte, con fermate vicino ai principali musei, negozi ed attrazioni. Potete scendere tutte le volte che volete, dato che il biglietto dura 24 ore. Potete anche passarci un’intera serata in acqua, scegliendo una cena in crociera, o quantomeno è carino per un cruise cocktail mentre il sole tramonta su Amsterdam, accompagnati da una musica d’atmosfera.

Dal centro storico ai quartieri più nuovi e moderni della città, passando per l’Arena, lo stadio dell’Ajax, Amsterdam vi saprà stupire. A parte le solite mete – il museo dei diamanti, il museo di Van Gogh, la casa di Anna Frank – agosto offre tante opportunità per esplorare i diversi volti della città, a partire dai festival sui canali che trasformano la capitale olandese in un teatro a cielo aperto.

Se volete girare a piedi, nel lato opposto alla meravigliosa Central Station trovate il Zuid Holland Koffiehuis, uno dei più impressionanti palazzi di Amsterdam, costruito tra il 1884 e il 1889 dal famoso architetto P.J.H.Kuypers su un’isola artificiale. Camminando lungo Damrak, grande boulevard con terrazze e negozi – dove si trova il museo delle torture –  arrivate a Zoutsteeg una via piena di ristoranti e negozietti. Da lì potete continuare l’esplorazione attraversando Nieuwendijk  e arrivando a Gravenstraat, via caratteristica per i suoi palazzi storici con al centro il famoso De Drie Fleschjes, un pub del XVII secolo, perfetto per una sosta.

 Poco più avanti troverete il Royal Palace che dimostra ancora al mondo il potere dei commercianti olandesi la famosa piazza di Amsterdam, De Dam, e l’antica chiesa dove venivano incoronati re e regine, la De Oude Kerk. Dall’altra parte della piazza trovate la più famosa shopping street olandese: De Kalverstraat. Altri posti molto gettonati per lo shopping sono la Magna Plaza, il Musemkwartier, Nieuwendijk (nel cuore della città, tra la Central Station e Dam square) e Waterlooplein.

Punto strategico per esplorare la città è l’Albus hotel, che si trova vicino al famosissimo mercato dei fiori, poco distante da piazza Rembrandt dove si tiene il mercatino d’arte e vive una vita notturna fatta di bar, ristoranti, nightclubs e posti carini per cenare. Elegante ma non eccessivo, l’Albus è perfetto per un weekend di esplorazioni e relax.

La storia di Amsterdam come città dei diamanti iniziò nel 1586 e vive ancora oggi, nel Museo dei Diamanti che raccoglie più di quattrocento anni di documenti, gioielli, foto, dal diamante più piccolo, invisibile ad occhio nudo al più grande (545 carati) il Golden Jubilee. Il museo si trova a Paulus Potterstraat, 6 ed è aperto dalle 9 alle 17 (www.diamantmuseumamsterdam.nl).

 E infine, il famosissimo Red Light District. E’uno dei più antichi quartieri di Amsterdam, costruito tra il XIII esimo e il XIV secolo. Per anni è stato il quartiere delle prostitute, dove cercare divertimento, bevute e relax. Oggi è il quartiere turistico forse più frequentato, simbolo di avventure e musica in ogni forma. Raggiungerlo è facile. Attraversate Warmoesstraat, tra ristoranti esotici, coffee shop e hotel low budget ed arrivate fino all’antica chiesa. Vicinissime alle mura della chiesa troverete le vetrine con le donne di ogni colore e tipo, sedute dietro una grande vetrina o in piedi sulla porta. C’è davvero di tutto, organizzate per vie (ad esempio in via Stoofsteeg si concentrano le asiatiche). Il cuore del quartiere rosso è Casa Rosso dove si svolgono show erotici famosi in tutto il mondo. Nei pressi trovate anche il Museo della Marijuana, che racconta la storia della cannabis, e l’Erotic Museum, altra “istituzione” del quartiere rosso, che racconta le tradizioni erotiche di tutto il mondo.

2 COMMENTI

COMMENTA