FRANCOFILM dal 14 al 21 marzo 2014

Institut français – Centre Saint-Louis

Largo Toniolo 22 – Roma

 

La quinta edizione del Francofilm, festival del film francofono di roma, organizzato dall’Institut français – Centre Saint-Louis in collaborazione con le Ambasciate e rappresentanze di paesi membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia, si svolgerà dal 14 al 21 marzo nella sede dell’IF-CSL in largo Toniolo 22. La rassegna presenta 11 lungometraggi in concorso provenienti da: Belgio, Bulgaria, Canada/Quebec, Francia, Libano, Lussemburgo, Marocco, Romania, Senegal, Svizzera, Tunisia. Una settimana di proiezioni, per la maggior parte in anteprima, arricchita da un concerto ed incontri con registi che si chiuderà il 21 marzo con la serata di premiazione. Il Festival è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Roma, i Fori Imperiali

 

Sono 77 Stati e governi che compongono l’Organizzazione Internazionale della Francofonia, uniti dalla condivisione della lingua francese e di valori universali. Le loro produzioni cinematografiche emergono dai quattro angoli del mondo, non si limitano all’America o all’Europa occidentale ma si arricchiscono di molte altre culture, modi di vita, costumi e tradizioni. Sono veri inviti al viaggio, finestre aperte sul mondo, spazi d’espressione e di comunicazione.

 Organizzata dall’Institut français-Centre Saint-Louis, durante le giornate romane della Francofonia, con la partecipazione delle rappresentanze diplomatiche di Paesi francofoni presenti a Roma, questa quinta edizione propone come filo rosso l’essenza della vita e la ricerca della verità. Infine un Premio del Pubblico, un Premio della Giuria ed una Menzione Speciale della Giuria verranno consegnati ai film vincitori.

 Le pellicole susseguiranno per sette giorni, con incontri con registi ed un concerto inaugurativo. Di grande rilievo il film pluripremiato bulgaro Eastern Plays che apre il festival, e tanti film inediti in Italia. Le proiezioni delle opere prenderanno il via  il 14 marzo nella sala dell’Institut français-Centre Saint-Louis e gli spettatori potranno esprimere il proprio voto determinando il Premio del Pubblico. Una giuria di professionisti del cinema – critico, regista, e distributore – presieduta da Romano Milani,  Segretario Generale del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, assegnerà inoltre il Gran Premio e la Menzione Speciale.

Francofilm è organizzato con il sostegno di Air France, IF Cinema, IED Istituto Europeo di Design, Vinoteca del Rinascimento e Italia di Gusto.

Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano.

 (Belgio) Les Géants di Bouli Lanners
(Bulgaria)
Eastern Plays di Kamen Kalev
(Canada/Quebec) Camion di Rafaël Ouellet
(Francia) Sport de filles di Patricia Mazuy
(Libano)
Asfouri di Fouad Alaywan
(Lussemburgo)Mobile Home di François Pirot

(Marocco) Les Chevaux de Dieu di Nabil Ayouch
(Romania)
Se voglio fischiare, fischio di Florin Serban
(Senegal)
La Pirogue di Moussa Touré
(Svizzera)
Cyanure di Séverine Cornamusaz
(Tunisia)
Millefeuille di Nouri Bouzid

Ingresso libero – Largo Toniolo 22, 00186 Roma (tra piazza Navona e Pantheon) – www.ifcsl.com

1 COMMENTO

  1. I have read several articles on this issue but you have brought up some interesting points. Just when I thought there was nothing new to investigate, you’ve proven me wrong.

COMMENTA