Dal festival del sigaro alla competizione di surf, dalla fiera turistica a quella del libro per una vacanza nell’isola caraibica per tutti i gusti

Già a partire da febbraio, oltre ai festeggiamenti per il Carnevale in tutta l’isola e all’osservazione delle balene nella penisola di Samanà a nord est, numerosi sono gli eventi che si susseguono nei primi mesi del 2014. Dal festival del sigaro all’evento sportivo Master of Ocean, dalla fiera turistica Date alla Mostra internazionale del libro, questi sono solo alcuni tra gli appuntamenti da non perdere.

Fino al 21 febbraio si terrà a Santiago, capitale mondiale del sigaro nella regione del Cibao, e a La Romana nel sud, Procigar un evento rivolto ai cultori del sigaro. Alla fiera saranno presenti i più importanti produttori, distributori, dettaglianti e consumatori. Durante la manifestazione i partecipanti potranno visitare le più note fabbriche di sigari, giocare a golf, fare escursioni in splendide spiagge caraibiche o partecipare a feste ed eventi gastronomici. Il programma include quest’anno un’escursione nell’isolotto paradisiaco di Cayo Arena, la navigazione in catamarano a vela lungo la costa nord, seminari, un torneo di poker di beneficenza e lezioni di merengue. Nel 2013, la gran qualità dei sigari dominicani è stata confermata da undici piazzamenti nella classifica Top 25 di Cigar Aficionado, autorevole rivista specializzata statunitense, e la Repubblica Dominicana con 11 sigari nella Top 25, si conferma il principale produttore di sigari di qualità.

Repubblica Dominicana
Repubblica Dominicana

E ancora dal 22 al 27 febbraio si terrà Master of the Ocean 2014, un evento che riunisce in un sola manifestazione annuale differenti sport acquatici. Surf, kitesurf, windsurf e Stand Up Paddle saranno i protagonisti sulla spiaggia di Playa El Encuentro a Cabarete, sulla costa nord, dove parteciperanno atleti dominicani e stranieri. Cabarete, oltre ad essere una cittadina vivace amata dai giovani, è la meta ideale per praticare questi sport grazie alla favorevole posizione geografica nell’Oceano Atlantico, la presenza di una baia protetta al suo ingresso della barriera corallina, un vento perfetto che arriva da est che oscilla tra i 15-25 nodi generando una varietà di onde incredibili.

Dal 26 al 28 marzo si svolgerà invece la 15° edizione di DATE, la fiera del turismo dell’Associazione Alberghi e Turismo della Repubblica Dominicana (ASONAHORES) presso il centro congressi dell’hotel Paradisus Punta Cana della catena Meliá. DATE, patrocinata dal Ministero del Turismo, riunisce ogni anno tour operator e agenzie di viaggio di tutto il mondo. Durante i tre giorni gli operatori stabiliscono efficaci scambi commerciali con i principali fornitori dei prodotti turistici dominicani – come alberghi, società di escursioni, trasportatori, agenzie di viaggio e rent-a-car.

Infine per gli amanti della cultura avrà inizio la XVII edizione della Fiera Internazionale del Libro nella capitale Santo Domingo dal 24 aprile al 5 maggio. Il paese ospite d’onore di quest’anno è Panama ma saranno presenti scrittori ed espositori internazionali. La fiera rappresenta un interessante incontro per il mondo della cultura dove sarà possibile scambiare idee e opinioni sul mondo dell’editoria contemporanea. Al termine della fiera i visitatori potranno andare alla scoperta della città che vanta un patrimonio storico artistico unico risalente al periodo coloniale, interessanti musei, parchi naturali e una vibrante vita notturna.

COMMENTA