Partenza speciale con Earth Viaggi per assistere alla festa dell’Inti Raymi

Partenza 14 Giugno (16 giorni)
con accompagnatore locale parlante italiano

Quote a partire da: € 2.750,00*

Il «falco soddisfatto». Questo significa in lingua quechua Sacsayhuamán, il nome della fortezza dove da secoli si celebra l’Inti Raymi, la festa del dio Sole.
Il grandioso spettacolo sembrerebbe un kolossal di Hollywood, se tutta la popolazione di Cuzco non partecipasse con passione al rito, che già i padri officiavano «quando il sole viveva» nella località andina.
I costumi sgargianti, le invocazioni, gli strumenti musicali, i movimenti solenni parlano dell’immaginario dei nativi, mescidatosi nel corso dei secoli con la cultura dei conquistadores.
Il Perù è questo sconvolgente intreccio di tribale e di barocco, di amerindio e di europeo, di pagano e di cristiano.
Questi contrasti sono impressi nella sua terra, come le Linee di Nazca, enigmatici geroglifici visibili solo dal cielo, ma tracciati dalle antiche popolazioni locali.
Figure a spirale, lineari, geometriche: la più sconvolgente e grandiosa opera grafica del pianeta
Ma a pochi chilometri attendono le otarie, i leoni marini e i pinguini delle Isole del guano, mentre i vulcani andini svettano ghiacciati sopra Arequipa e i branchi di lama pascolano nella puna, sulle rive degli specchi blu delle lagune.
Il viaggio continua con il trenino di Machu Picchu. Arranca tra gole fumose di nebbia, invase da una vegetazione grondante d’acqua.
In alto attendeono le pietre squadrate di granito bianco del più sconvolgente sito archeologico del Sud America: un miracolo architettonico sospeso tra terra e cielo.

Perù, inti raymi
Perù, Inti Raymi la festa per il dio Sole

Un viaggio in tutta comodità per visitare le meraviglie del Perù e scoprire luoghi inediti, nel relax dei primi giorni lungo la costa del Pacifico per poi affrontare lentamente le quote andine, con un acclimatamento graduale. Il percorso viene effettuato su strade asfaltate in buono stato.

Considerato la varietà e la qualità della cucina tipica peruviana, il programma prevede il trattamento di sola prima colazione per consentire maggiore libertà nella scelta dei pasti in ristoranti consigliati. E’ garantita l’assistenza delle migliori guide locali parlanti italiano ed un accompagnatore locale parlante italiano al raggiungimento dei 10 partecipanti.

L’Inti Raymi, la festa dedicata al Dio Sole, alla quale tutto il Paese è ancora estremamente sensibile, è una delle più vere testimonianze di questo mondo, perennemente in bilico tra leggenda e realtà. “Un viaggio in Perù per assistere all’Inti Raymi è la migliore occasione per comprendere quello strano equilibrio tra passato e presente, quel sincretismo di religioni e di culture che sono in fondo la vera magia che questa terra e questa gente trasmettono, l’energia e la gioia di vivere e di continuare a godere delle piccole e semplici cose”.

Info: http://www.earthviaggi.it

COMMENTA