Indossare i panni del leggendario gruppo rock irlandese U2 e vivere l’emozione di esibirsi in una band?

Si può , all’Irish Rock ’n’ Roll Museum di Dublino, di recente apertura.

L’originale attrazione accompagna i visitatori in un tour attraverso un vero e proprio centro musicale, costituito dai famosi Temple Lane Recording Studios e dall’altrettanto noto spazio per concerti, Button Factory.

E’ proprio qui, infatti, che i più importanti artisti irlandesi come gli U2, Thin Lizzy, Sinead O’Connor, Shane McGowen e Christie Moore, unitamente a tante star di calibro internazionale come Rihanna, Will.I.Am e Kanye West, si sono prodotti in musica memorabile.

Ed è per questo che l’Irish Rock ‘n’ Roll Museum Tour offre un’esperienza unica ed affascinante.  L’allestimento prende in esame il mondo della musica rock irlandese, partendo dalle radici di questo genere musicale e dalle sue influenze, sul ricco patrimonio letterario e sulla musica tradizionale irlandese; prosegue poi, attraverso l’approfondimento dell’eredità trasmessa da artisti importanti, che hanno plasmato e sviluppato una delle più rappresentative scene di musica popolare nel mondo.

Il museo espone reperti, fotografie, filmati, strumenti musicali ed apparecchiature di registrazione d’epoca, utilizzate per la produzione di alcuni tra i più rappresentativi ed emblematici, album rock. Sono inoltre presentati effetti personali e cimeli di personaggi leggendari del panorama musicale, come Michael Jackson, Rory Gallagher e The Script con spazi speciali dedicati agli U2, ai Thin Lizzy e al loro carismatico leader, Phil Lynott

La mostra include gli strumenti degli artisti, i vestiti e un’ampia gamma di oggetti personali donati dagli stessi artisti, dalle loro famiglie o da collezionisti privati. Durante la visita guidata a quello che è il più grande centro prove e di registrazione in Europa, i visitatori potranno formare una band con la quale provare, per poi esibirsi sul palco, registrando un video che potrà essere portato a casa.

L’iscrizione alla newsletter del Rock ’n’ Roll Museum, permetterà di ricevere una riduzione del 50% sul costo del biglietto d’ingresso. Il programma del museo prevede, oltre ad ulteriori mostre, una serie di conferenze e seminari, presentate da importanti produttori, manager, giornalisti, accademici, curatori ed altre figure dell’industria musicale irlandese ed internazionale.

Se, durante l’anno, il rock ’n’ roll è un’appuntamento fisso nella scena musicale di Dublino, nel mese di agosto, in occasione della Rock ‘n’ Roll Dublin Half Marathon, si riversa nelle strade. La gara che inizia dalla zona dei Docklands di Dublino, offre un tour panoramico attraverso il centro storico, districandosi lungo alcune delle pietre miliari della città come l’Ha’Penny Bridge, la Christ Church Cathedral, il Brazen Head Pub (il più antico pub di Dublino), il James Joyce Museum e la Guinness Brewery. Durante il percorso, musica e spettacoli dal vivo, sono garantiti.

La Rock ‘n’ Roll Dublin Half Marathon, si conclude a Phoenix Park con festeggiamenti al traguardo ed un importante concerto.

Le iscrizioni alla maratona sono aperte: per info www.irlanda.com; www.irishrocknrollmuseum.com; www.rocknrolldublin.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteIrlanda, destinazione gourmet
Articolo successivoImago Mundi

COMMENTA