In questo weekend Giardini d’Autore vi invita a Corte e per l’occasione abbiamo deciso di trasformare il Cortile del soccorso in un giardino segreto immerso nelle fioriture di una selezione dei migliori vivaisti di Giardini d’Autore e animato da concerti, spettacoli teatrali, incontri, corsi e laboratori, brunch e aperitivi.

Non c’è modo migliore di rievocare le atmosfere del Rinascimento che impegnarsi nella costante ricerca della bellezza: Giardini d’Autore, lo fa con lo speciale “Alla Corte dei Malatesta”, due giorni dedicati a rivivere il sogno di Isotta e Sigismondo, il più grande Signore della storia di Rimini.

Il pubblico entrando sarà immerso nella splendide fioriture di maggio, tra rose antiche e moderne, iris, agapanthus, erbe aromatiche, orchidee e peonie: un tripudio di fiori e colori che contribuiranno ad esaltare l’architettura e la magnificenza del Castello, teatro di una delle storie d’amore più appassionate e appassionanti della tradizione e simbolo della città di Rimini, da poco riaperto al pubblico dopo un magnifico intervento di riqualificazione.
E’ nel segno del mecenatismo a tutto tondo che si sviluppa questo “Speciale Giardini d’Autore” dove arte e cultura saranno protagoniste assolute: ogni mattina si inizierà con un concerto di benvenuto per il pubblico, e le giornate proseguiranno poi tra laboratori per la realizzazione di ghirlande, corsi di pittura botanica, presentazioni di libri e passeggiate culturali alla scoperta del Castello. Ed è sicuramente culturale anche il cibo: ecco perché la colazione e il brunch a corte saranno momenti unici da vivere immersi nella bellezza dei giardini di maggio.
Per i più piccoli prenderà vita “Il Giardino di Isotta”, uno spazio dedicato a letture di libri, favole animate e laboratori per imparare divertendosi a cura di Laura Moretti.

Un weekend a Rimini all’insegna della cultura e delle arti quello in cui si inserisce questo Speciale Giardini d’Autore, per il pubblico che visiterà il giardino del castello sarà infatti possibile accedere alle mostre della Biennale del Disegno ospitate al piano terra del Mastio di Castel Sismondo: Giovanni Buffa, “Disegno a piombo, cartoni per vetrate” e “Fogli barocchi” dalla raccolta Maurizio Nobile che espone opere eccelse: disegni di Guercino, Felice Giani, Guido Cagnacci, Donato Creti, Ubaldo e Gaetano Gandolfi, opere dal Barocco al Neoclassicismo, fogli di studio ed esercizi della mano, in vista di opere celebri oppure usciti da aule di lezione.

Inoltre presentando il biglietto di Giardini d’Autore presso le Biglietterie della Biennale del Disegno si avrà diritto al biglietto ridotto a tutte le sedi di € 8.00 anzichè € 10.00

____________________________________

Sabato 19 e domenica 20 maggio, Castel Sismondo- Cortile del Soccorso, Rimini
La mostra sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 19:00
Ingresso giornaliero allo Speciale Giardini d’Autore: 4 euro – abbonamento weekend: 6 euro- gratuito under 16. Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore
Speciale Biennale del Disegno – Il biglietto di Giardini d’Autore consente la visita alle mostre ospitate al piano terra del Mastio di Castel Sismondo e una riduzione del 20% sul biglietto dell’intera rassegna in corso a Rimini.

COMMENTA