ll 14 Maggio aprirà il turismo in Grecia. Con uno slogan mondiale: “All you want is Greece” (“La Grecia è tutto quello che vuoi”) ha annunciato in una conferenza stampa il Ministro del Turismo, Haris Theocharis.

Il piano del governo greco per l’apertura in modo sicuro del turismo nel 2021 è stato presentato dal Ministro del Turismo Signor Haris Theocharis in unaconferenza stampa, tenutasi nel quadro della Fiera Internazionale del TurismoITB di Berlino. Il signor Theocharis ha fissato il 14 maggio come data di inizio ufficiale dellastagione turistica 2021 in Grecia. Allo stesso tempo, ha rivelato lo sloganprincipale della nuova campagna promozionale per il Turismo Greco, “All youwant is Greece” (“La Grecia è tutto quello che vuoi”).

La conferenza stampa intitolata “Return to Greece: The journey to revive aunique experience has just started” (“Ritorno in Grecia: il viaggio per rivivereun’esperienza unica è appena iniziato”) ed è stata trasmessa in tutto il mondoonline via Internet direttamente dal Museo dell’Acropoli di Atene.

Come ha sottolineato il Ministro del Turismo, “Tenendo sempre presente lafedele attuazione dei protocolli sanitari, aspiriamo ad aprire il turismo inGrecia il 14 maggio. Fino ad allora, abbiamo in programma di rimuoveregradualmente le restrizioni, sempre se ciò sarà consentito dalle stime degliinfettivologi riguardo lo sviluppo della pandemia. Ad esempio, abbiamo pianificato per Aprile l’implementazione pilota delle misure di sicurezza chenella prima fase riguarda i visitatori provenienti dai paesi dell’Unione Europea,così come per altri paesi dove la vaccinazione è progredita, come Israele. Sottolineo però che tutte le date di apertura sono indicative e possonocambiare a seconda dello sviluppo delle circostanze.

Durante la sua presentazione, il ministro Theocharis, ha fatto riferimento ai protocolli sanitari di base che verranno applicati ai visitatori. Inparticolare, sarà consentito l’ingresso ai viaggiatori che saranno stativaccinati, o avranno l’immunità a seguito della guarigione o saranno statitrovati negativi al COVID-19 con un recente test. Inoltre, ha sottolineato il Ministro, “tutti i turisti potrebbero essere sottoposti a test a campione, comel’anno scorso. Tuttavia, una differenza significativa rispetto allo scorso annosono i ‘test rapidi’, grazie ai quali la quarantena per i casi positivi inizierà,senza le 24 ore di attesa come nel 2020”.“Il costo del ricovero o di qualsiasi altra azione imposta, con l’obiettivo ditutelare la salute di turisti, professionisti e cittadini, sarà a carico dello Statogreco, ha chiarito il Sig. Haris Theocharis.

Allo stesso tempo, ha sottolineato che ciò che si applica ai cittadini greci, si applicherà anche ai turisti, senza alcuna differenza o eccezione, come ad es. l’uso obbligatorio della mascherina nei luoghi pubblici”.Il Ministro del Turismo, il Sig. Haris Theocharis, ha anche affermato che “stiamo rafforzando le strutture del Sistema Sanitario Nazionale in tutte ledestinazioni della Grecia, continuando lo stesso sforzo dell’anno scorso.Diamo priorità alla vaccinazione delle persone che si occupano della fornituradi servizi turistici, parallelamente alle fasce deboli della popolazione del nostroPaese ”.

Per quanto riguarda il successo dell’apertura del turismo greco nel 2020, Theocharis ha sottolineato che sotto la responsabilità del Ministero delturismo, in collaborazione con agenzie e organizzazioni statali, ma anche conil settore privato “abbiamo creato protocolli specializzati per ogni attività eformato migliaia di loro dipendenti. Abbiamo lavorato a stretto contatto conaziende del settore e i protocolli sono stati implementati in modo esemplare.Abbiamo adottato l’innovativo sistema ‘EVA’ per il campionamento turistico,ottenendo una precisione di previsione quattro volte superiore rispetto ad altrimetodi”.

“Infine, abbiamo accolto e ospitato in Grecia più di 1,5 milioni di turistitedeschi, su un totale di 6 milioni di visitatori nel 2020. Tutte queste personehanno goduto di un’esperienza di vacanza unica in Grecia, pur rimanendocompletamente al sicuro”.In chiusura del suo discorso alla conferenza stampa, il Sig. Theocharis haaffermato che ai vantaggi ineguagliabili che la Grecia ha come destinazione turistica, aggiungiamo il nostro impegno a offrire e garantire che ogni turistache sceglie il nostro paese nel 2021 sarà completamente al sicuro.

Penso dipoter già sentirVi sussurrare il nostro nuovo slogan: “Tutto quello che voglio èla Grecia. Tutto quello che volete è la Grecia. Per ritrovare il sorriso, per riprendersi la vita, tutto quello che volete è la Grecia “

COMMENTA