Una mostra dedicata a Pino Panunzio, amante delle Seychelles e pioniere nel proporle come destinazione sul mercato italiano. Un “tuffo” nel magico mondo di queste straordinarie isole dell’Oceano Indiano: dipinti, profumi, suoni, immagini e tanto altro per immergersi nell’atmosfera tipica delle Seychelles.

Il viaggio. Alcuni scrittori si sono posti la domanda: come si sceglie un viaggio? Altri: quando inizia un viaggio? Altri ancora: come si sviluppa un viaggio? In questa rassegna ho voluto analizzare una considerazione che ho sviluppato nel mio ultimo viaggio. I luoghi che si scoprono viaggiando si comprendono appieno solo quando ci dedichiamo del tempo, fermandoci, guardando, ascoltando, interiorizzando. Cioè, quando lasciamo che la nostra anima entri in contatto con il luogo, puramente e intimamente.

Ho maturato questa considerazione via via che elaboravo la mia sfida di dipingere un acquerello al giorno durante il mio ultimo, lungo viaggio alle Seychelles. Un’ora al giorno per ritrarre dal vivo “en plein air ” una vista che mi attraesse. Queste 24 ore passate a dipingere mi hanno fatto capire infinitamente meglio lo spirito del luogo e delle persone. Una volta analizzata e compresa la natura di ciò che ci circonda, possediamo la chiave di lettura per comprendere l’essenza di ciò che definisce un popolo e ne costituisce la cultura. Grazie a questa chiave di lettura finalmente abbiamo gli strumenti per interpretare i luoghi che visitiamo. E solo successivamente possiamo dialogare con le popolazioni locali e comprenderne le usanze, le scelte, la vita.

Così, nonostante questo viaggio sia stato il decimo ritorno alle Seychelles “dovuto ” alla recente scomparsa di mio padre (uno dei maggiori ambasciatori Italiani dello spirito creolo), solo ora e finalmente ho raggiunto il livello sufficiente di comprensione dei Seychellesi. L’ho raggiunto perché mi ero imposto di fermarmi lungo le strade, nelle foreste e nelle spiagge per ascoltarne i suoni, profumi e sapori. L’ho raggiunto perché la mia anima si è messa in contatto intimo con il Genius Loci.

Appunto, intimacy.

Riccardo Panunzio

COMMENTA