l testo fornisce una guida pronta all’uso per la progettazione di lezioni integrate con la tecnologia, per un migliore e maggiore coinvolgimento degli studenti nel processo d’apprendimento e un uso davvero mirato degli strumenti digitali per l’educazione. L’integrazione della tecnologia nei contesti educativi K-12 rientra tra le priorità di sviluppo dei sistemi educativi internazionali. Le autrici sostengono le ragioni dell’integrazione tecnologica nell’insegnamento a partire dalle sfide emerse nel periodo pandemico. Il testo è una guida introduttiva e operativa all’insegnamento integrato con la tecnologia corredato da strategie didattiche basate sull’evidenza per sostenere un’efficace integrazione della tecnologia in classe. La proposta di una rivisitazione critica del volume in lingua italiana risponde alla necessità di adattare le soluzioni proposte alle esigenze dei docenti delle scuole primarie e secondarie, e di integrare le opportunità del mondo tecnologico alla specificità dei contesti e dei curricoli scolastici. Pertanto esso è introdotto e curato da Elisabetta Lucia De Marco (ricercatrice di didattica) ed è chiuso da Demetrio Ria (professore di pedagogia sperimentale): essi contestualizzano il testo riferendolo alla realtà scolastica italiana.

Rachel Karchmer-Klein è professore associato presso l’Università del Delaware e autrice di Improving Online Teacher Education. La dott.ssa Karchmer-Klein si occupa di sviluppo professionale per istituti di istruzione superiore, distretti scolastici pubblici e scuole private. Lauren Boulden è un’insegnantedi risorse per l’apprendimento digitale ed ex insegnante di scuola media nel distretto scolastico di Caesar Rodney, nel Delaware. Maureen McDonald è un’istruttrice ed ex insegnante di prima elementare nel distretto scolastico di Appoquinimink nel Delaware. Elisabetta Lucia De Marco è ricercatrice di Pedagogia Sperimentale (M-PED/04) presso la Facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport dell’Università Telematica Pegaso.

COMMENTA