Composto da una sessantina di isole e isolotti, l’arcipelago della Fionia meridionale è un invito a viaggiare, a lasciarsi andare e a meditare. In traghetto, in kayak o in barca, esplora questo insieme di piccoli pezzi di terra che emergono in superficie, ognuno con la propria identità e con paesaggi magnifici. Qui il tempo sembra essersi fermato e la natura è ancora sovrana.

Se si viaggia da un’isola all’altra, Bjørnø è un ovvio punto di sosta. È possibile fermarsi anche a Lyø, Avernakø, Skarø, Drejø, Ærø e Hjortø. Fermandosi per un giorno o per una o due notti su alcune di queste isole, l’island hopping è l’occasione perfetta per scoprire la magnifica natura di queste isole.
Fai rotta verso terre ispiranti!

Ærø

Questa grande isola di 88 km2 è una delle mete preferite dai danesi per il fine settimana. Ærø fa parte del geoparco dell’arcipelago della Fionia meridionale e vanta un paesaggio unico e molto
caratteristico. Adatto ad amanti della storia, della gastronomia, di esperienze culturali e naturalistiche coinvolgenti, dell’avventura odello shopping, Ærø ha qualcosa che attrae tutti i tipi di viaggiatori.

Langeland

Su una superficie di 284 km2, invita a scoprire aree naturali uniche, paesaggi ondulati e mandrie di cavalli selvaggi che non si vedono da nessun’altra parte. È la destinazione ideale per andare in bicicletta, a piedi, a cavallo o per visitare il castello di Tranekær. Quando il tempo è bello, è il momento di andare alla splendida spiaggia di Ristinge Strand, una striscia di 10 chilometri di sabbia fine delimitata dalle dune del Mare del Nord.


Avernakø

Lunga circa 8 km, ospita 100 persone e può essere facilmente esplorata in un giorno. Si raggiunge in traghetto da Faaborg. Goditi il rilassante ambiente naturale in bicicletta o a piedi.


Bjørnø

Con i suoi 1,5 km quadrati, è una delle isole più piccole dell’arcipelago della Fionia meridionale. Ideale per escursioni giornaliere e passeggiate. È raggiungibile in traghetto da Faaborg o in barca, kayak o canoa.


Bågø

A circa mezz’ora di traghetto da Assens (capacità 50 persone e un numero limitato di auto). Quest’isola naturale per eccellenza, che misura 6 chilometri quadrati, è una meta imperdibile nella bella
stagione. Ospita molti uccelli, che possono essere ammirati da due osservatori speciali, senza dimenticare i tre sentieri escursionistici, lunghi fino a 5 km, che offrono diverse vedute dell’isola.


Drejø

Quest’isola ospita magnifici branchi di daini bianchi e invita a godere della sua magnifica natura, dei pittoreschi sentieri escursionistici, dell’idilliaco villaggio e degli splendidi luoghi di pesca. Con
un’area lunga 5 km e larga 2 km, è perfetta da esplorare a piedi (con due percorsi) o in bicicletta. E per una totale comunione con la natura, è possibile pernottare in un rifugio. L’isola dispone di 3 rifugi
progettati da architetti a sud. Raggiungibile in traghetto da Svendborg.


Hjortø

E’una delle isole meno popolate dell’arcipelago (solo 7 abitanti). Si raggiunge in un’ora di barca da Svendborg. Ricca di uccelli e animali selvatici, è un luogo ideale per una passeggiata. Grazie alle
sue dimensioni ridotte, il mare è sempre visibile. Con la bassa marea, è possibile raggiungere a piedi i piccoli isolotti di Hjælmshoved, Mejlholm e Odden.


Lyø

Nei suoi 6 chilometri quadrati di superficie è possibile vivere una serie di esperienze emozionanti. Con il suo incantevole villaggio, Lyø è un luogo di tranquillità e autenticità. Fai un giro in bicicletta e
trascorri una notte qui. Puoi dormire in tenda o in roulotte, in un ostello o affittare una delle confortevoli case vacanza dell’isola. Raggiungibile in traghetto da Faaborg.


Skarø

E’ una delle isole più piccole dell’arcipelago della Fionia meridionale, con soli 2 chilometri quadrati. L’isola è perfetta per una gita di un giorno, ma è anche possibile pernottare sull’isola, se lo si desidera, in uno dei 4 rifugi costruiti da architetti. Se arrivi sull’isola in kayak, il campeggio è il luogo ideale per trascorrere la notte ed esplorare l’isola. Raggiungibile in traghetto da Svendborg.


Thurø

Collegata a Svendborg da un ponte. Grazie alle sue dimensioni ridotte (7,5 km2), è un luogo ideale da esplorare a piedi o in bicicletta, circondato da una splendida campagna e da numerosi piccoli villaggi. La spiaggia di Smørmosen, sulla costa orientale, è la preferita dalle famiglie. Passeggia nella foresta e ammira la magnifica vista sull’oceano e sulle isole di Tåsinge e Langeland.

F.L.

Leggi anche:

COMMENTA