Quando un vino genera emozioni e qui sono una quarantina i vini, grandi vini, le emozioni si sciolgono nella passione e nel gusto. Il grande piacere per il vino si sposa con quello per il cinema: in questo libro una quarantina di film tra i più amati possono essere apprezzati con l’accompagnamento di altrettanti prestigiosi vini.

MBDLEOP FE025

La curiosità è vedere quali sono questi abbinamenti, cosa lega gli uni agli altri e provare se un calice di un grande rosso è nella giusta consonanza con il film che stiamo vedendo, oppure se quel film si abbina meglio con un fresco bianco dal profumo floreale.

Due piaceri da gustare insieme, dopo avere letto il libro in uscita il prossimo mese di aprile per i tipi di Sovera Edizioni, autori Raffaella Corsi Bernini e Francesco Festuccia, i quali ci suggeriscono un nuovo rito, come fosse l’abbinamento con il piatto che conclude la descrizione della degustazione di ogni vino.

©2010 U. Bellò

Francesco Festuccia Giornalista e scrittore, caposervizio della redazione cultura del TG2, dove si occupa di cinema. Per la casa editrice Sovera ha scritto per le collane “I Protagonisti”, “Letto e Mangiato” e “Letto e (de)gustato”  i libri “Dio salvi in made in Italy”, “Alla faccia del bagnino”, “Le discontinuità del tulipano”, “Anche l’occhio vuole la sua parte”, con Donato Ciociola “Mozzarella? ti cucino io”,  “Viva il prosecco, abbasso lo champagne” (https://www.classtravel.it/?p=8045)

Raffaella Corsi Bernini Esperta in comunicazione ed eventi nel settore enogastronomia e lifestyle, fondatrice e organizzatrice del circuito “Salotti del Gusto”, presidente dell’Associazione Culturale Compagnia del Tartufo, recentemente nominata ambrasciatrice DOC90 e redattrice del progetto editoriale Living the Taste. (http://www.salottidelgusto.com)

318433_147628541995890_71186_n

CONDIVIDI
Articolo precedenteNo money, no beer
Articolo successivoCosta Anniversary