Dal 4 al 6 aprile, con il sostegno della Regione Umbria e del Fondo Sociale Europeo, Spoleto ospita l’ottava edizione della manifestazione dedicata a bambini, ragazzi e adolescenti. Tre giornate di laboratori, incontri, spettacoli e giochi, tutti rigorosamente gratuiti. Un concorso per le scuole, con un montepremi di 3.000 euro. Itinerari del gusto alla scoperta dei sapori umbri più veri. Tour guidati ai monumenti archeologici, medioevali e rinascimentali della città umbra, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

   Una Spoleto creativa, a misura di scuola e famiglia. Sarà questa la nuova veste dell’8^ edizione di Fantacity, la manifestazione dedicata a bambini e ragazzi che vede protagonista la fantasia e la creatività… le novità sono molte.

Prima di tutto la città di Spoleto che dal 4 al 6 aprile si animerà con tantissime attività, tutte gratuite, pensate appositamente in chiave kids & young diventando così un luogo magico dove giocare, divertirsi, imparare e scoprire nuove cose. A fare da cornice a Fantacity sarà l’intera città e in particolare il suo centro storico, scenario di laboratori, incontri, spettacoli e giochi (vedi programma cliccando qui).

 In secondo luogo pacchetti turistici e tour promossi grazie al sostegno di Con Spoleto,pensati per scuole e famiglie, con ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni: dal tour “Tutto il mondo dei Romani” per scoprire arti, usi e costumi degli antichi Romani con la visita alla Casa Romana e al Museo Archeologico; all’itinerario “I luoghi del potere: i Longobardi a Spoleto” con la visita ai centri del potere e di culto dei Longobardi, fino al tour dedicato all’Arte contemporanea a Palazzo Collicola e all’Albornoz Palace Hotel che ospita le opere di oltre 300 artisti.

 Un particolare occhio di riguardo è dedicato alle scuole a cui l’organizzazione di Fantacity riserva non solo il concorso per primarie e secondarie di 1° grado con un montepremi di 3.000 euro (al quale tutte possono iscriversi) ma anche un contributo per i costi di trasporto del valore di 400 euro (solo per le prime 12 scuole non residenti in Umbria che si iscrivono e che prenotano un soggiorno di almeno una notte a Spoleto in occasione dell’evento).

Spoleto, duomo
Spoleto, duomo

 Per maggiori informazioni: www.fantacity.eu

COMMENTA