In occasione della Pasqua, il rinomato Ristorante Serrae di Villa Fiesole dell’Hotel Villa Fiesole, guidato dal noto chef Antonello Sardi, si prepara a deliziare i suoi ospiti con una creazione culinaria unica nel suo genere: il Risotto ai Carciofi Violetti mantecato con Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi, Pecorino Toscano fresco e Rape Rosse. Lo chef Antonello Sardi da quest’anno alla guida del ristorante, vanta diversi riconoscimenti tra cui due volte la stella Michelin e la stella Verde Michelin per una cucina sostenibile, aggiungendo ulteriore prestigio a questa esperienza gastronomica davvero unica.

L’ispirazione dietro questa squisita pietanza si intreccia con l’atmosfera pasquale e le tradizioni gastronomiche toscane. Lo chef Sardi porta in tavola un piatto che va oltre la semplice cucina, trasportando gli ospiti in un viaggio sensoriale tra sapori raffinati e ingredienti freschi di stagione.

La ricetta del Risotto ai Carciofi Violetti è un capolavoro di abilità e creatività. La crema di carciofi, preparata con cura e passione, conferisce al piatto una consistenza morbida e un sapore avvolgente, mentre la fonduta di Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi aggiunge una nota di cremosità e complessità. Le Rape Rosse, con il loro colore vivace e il sapore leggermente dolce, completano l’opera d’arte culinaria.

chef Antonello Sardi

Lo Chef Antonello Sardi condivide il segreto del successo di questa ricetta, ricordando che la freschezza e la qualità degli ingredienti sono fondamentali per ottenere un risultato eccellente. Ogni ingrediente è scelto con cura e attenzione, e ogni passaggio è eseguito con precisione per garantire un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Il Risotto ai Carciofi Violetti e la cucina prelibata dello chef Sardi completano l’esperienza all’Hotel Villa Fiesole per vivere una Pasqua memorabile, dove il lusso e l’eleganza si fondono con la tradizione e l’innovazione culinaria. L’hotel riaprirà per la nuova stagione giovedì 28 marzo con il Ristorante Serrae di Villa Fiesole completamente ristrutturato. Un invito aperto a tutti coloro che desiderano assaporare il meglio della cucina italiana in un’atmosfera di classe e raffinatezza.

RISOTTO AI CARCIOFI VIOLETTI

Ingredienti per 4 persone

  • 240g riso
  • 240g crema di carciofi
  • 100ml di panna fresca
  • 136g burro
  • 100g parmigiano
  • 20g succo di limone
  • 100g fonduta di pecorino
  • 20g estratto di rapa rossa
  • 20pz parisienne di rapa rossa
  • Fiori eduli

Per la crema di carciofi: Pulire 4 carciofi e tagliarli fini, saltarli in padella con olio extravergine di oliva e bagnare con acqua finché non saranno molto morbidi dopodiché frullare bene fino ad ottenere una crema.

Per la fonduta: Portare a ebollizione 100ml di panna fresca, spegnere il fuoco aggiungere il parmigiano grattugiato un pizzico di sale e mescolare bene con una frusta quando è liscio tenera da parte in frigo.

Per l’estratto di rapa rossa: Tagliare 4 rape a dadini e passare nell’estrattore tenere il succo da parte. Con una parisienne estrarre da una rapa cruda delle semisfere di rapa rossa e sbollentarle per alcuni minuti per poi raffreddarle in acqua e ghiaccio.

Procedimento: Tostare il riso con una noce di burro e salare , quando il riso è caldo sfumare con brodo vegetale, e far cuocere per circa 20 minuti, quando il riso è al dente ma masticabile far asciugare il brodo e staccare dal fuoco aggiungendo parmigiano burro poco succo di limone e crema di carciofi. Mescolare bene e se necessario aggiungere del brodo caldo deve essere cremoso, a quel punto impiattare con un cucchiaio e battere il piatto sulle base per stendere bene il risotto. A questo punto con un cucchiaio mettere delle gocce di estratto di rapa rossa e delle gocce di fonduta di parmigiano precedentemente scaldata a bagnomaria. Finire con erbe e fiori edibili.

COMMENTA