Un’oasi di pace tra mare, terra e cielo. Nascosta nella natura del Parco del Delta del Po, un territorio affascinante dichiarato Patrimonio dell’Umanità e Riserva della Biosfera Unesco, si trova Tenuta Giaretta, guest house di Barricata Holiday Village. Il luogo ideale per chi cerca una vacanza rilassante nella natura, con il mare a due passi e la possibilità di usufruire di tutti i servizi del villaggio.

 Una vacanza nella natura

E’ la Guest House di Barricata Holiday Village ed è destinata a diventare la meta preferita di chi cerca una vacanza al mare, ma nella quiete della natura. Tenuta Giarette, a Scardovari (Ro), è una dimora di campagna che sorge nel cuore del Parco del Delta del Po, una delle aree naturalistiche più belle del nostro Paese, dichiarata Patrimonio dell’Umanità e Riserva della Biosfera dall’Unesco.

La tenuta è composta da una serie di case campagna nate come granai o ricoveri per gli attrezzi, oggi finemente restaurate e arredate per soddisfare il gusto di una clientela esigente, che ricerca l’autenticità e la semplicità della vita di campagna, ma non vuole rinunciare al comfort.Casa SciroccoCasa Grecale e Casa Levante, ospitano ognuna due appartamenti da 4 persone, mentre Casa Tramontana può ospitare fino a 9 persone.

 Alla scoperta del Parco del Delta del Po

La vita a Tenuta Giaretta scorre lenta, come le acque del grande fiume che scivola, intrecciandosi nei tanti rami del suo delta, verso il mare. E anche la vacanza diventa slow, andando alla scoperta di canali, lagune, scanni e spiagge incontaminate confondendosi con la natura, in bici, a cavallo, a piedi o in barca. Sempre rispettando il paesaggio, entrando in sintonia con l’ambiente.

Uno degli scorci più belli è la Sacca di Scardovari. E’ la laguna più ampia del Delta, meta conosciuta per la pesca, per la raccolta delle vongole e per le “peociare”, gli allevamenti delle cozze. Ha una fauna eccezionalmente ricca. Nelle sue oasi, tra canneti, paludi, campi di riso e erba medica si incontrano rapaci, gabbiani, sterne, passeriformi, ibis, gru e anitre. Facile da visitare in barca, la si può ammirare nel suo complesso solo percorrendo in bici la strada panoramica arginale che costeggia tutta la Sacca, forniti di binocolo per osservare da vicino gli uccelli. Tutt’intorno alla laguna, l’infilata di palafitte con le barche colorate legate ai pali di sostegno dà un tocco fiabesco al paesaggio. Gli amanti delle due ruote possono noleggiare le biciclette direttamente al villaggio e farsi consigliare uno dei tanti tracciati che si snodano tra argini e dune.

Un modo per addentrarsi ancora di più nella natura è sicuramente il cavallo. Chiara Angelini, guida Fise ed Engea, organizza a Barricata Ranchpasseggiate a cavallo lungo argini, dune, spiagge e valli che lasciano con il fiato sospeso. Una delle escursioni più belle è nel cuore del Parco del Delta del Po, a Porto Tolle. Si attraversa la campagna, si percorrono le valli da pesca fino ad arrivare al mare, incontrando cigni e fenicotteri. Le passeggiate vengono organizzate di giorno, ma anche in notturna, nelle serate di luna piena, con cena di pesce in spiaggia.

 Al mare con Barricata Holiday Village

La vacanza a Tenuta Giaretta non si conclude con le escursioni nella natura, ma si trasforma anche in una vacanza al mare! La Guest House è infatti a pochi chilometri da Barricata, località sulla punta più a sud del Parco del Delta. Qui si trova un porto turistico, punto di partenza per rinomate battute di pesca al tonno, ma soprattutto Barricata Holiday Village, villaggio del gruppo Isaholidays, premiato con le 5 stelle e il titolo di “Best Camping” dalle prestigiose guide internazionali ADAC e ANWB.

Gli ospiti di Tenuta Giarette possono entrare gratuitamente a Barricata Holiday Village e utilizzare tutte le strutture e i servizi offerti: un fantastico parco acquatico con 3 piscine, vasche jacuzzi, scivoli e giochi d’acqua, una spiaggia privata attrezzata (Spiaggia delle Conchiglie), i campi sportivi, il Ranch, il Centro Diving, animazione e miniclub internazionali, il centro commerciale con ristorante, supermercato, bazar e palestra. Il villaggio è facilmente raggiungibile da Tenuta Giarette anche in bicicletta, con la pista ciclabile che si trova proprio alle porte della tenuta.

 In vacanza tra il mare e la campagna

La vacanza a Tenuta Giarette include nel prezzo tutti i servizi di Villaggio Barricata: parco acquatico, spiaggia libera, animazione, mini e junior club, spettacoli, corsi collettivi di tennis, nuoto, tiro con l’arco, scuola calcio, palestra, campi da calcio, beach volley, wifi IN zone pubbliche.

Casa Grecale, Scirocco e Levante, in appartamento da 4 persone, a partire da 95 euro a notte in luglio, da 110 euro a notte in agosto, da 70 euro a notte in settembre. In camera da 2 persone in Casa Tramontana, a partire da 60 euro a notte in luglio, da 70 euro a notte in agosto, da 50 euro a notte in settembre.

Soggiorno minimo 2 notti fino al 21 luglio 2017, poi fino al 3 settembre 2017 soggiorno minimo 3 notti. I bambini sotto di 3 anni soggiornano gratis.

COMMENTA