COMANO E RANGO – Torna e resta il mercatino di Natale tra i più suggestivi d’Italia poiché apre il 18 NOVEMBRE e protrae la chiusura al 30 DICEMBRE, in un altrettanto suggestivo contesto, il borgo trentino annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”.

Rango

ANTICIPAZIONI SULLE NOVITA’ DI QUESTA EDIZIONE
– RINASCE IL FILO’. Cosa più natalizio, nel recupero della storia autentica di questi luoghi, del luogo iconograficamente più legato al Natale, la stalla? Vi sarà la rievocazione del Filò, che in passato era la consuetudine dell’ incontro serale tra vicini di casa, al calore del fiato degli animali, per condividere storie, fiabe e aneddoti …. Ogni giorno dunque durante il mercatino di Rango, l’occasione, durante alcuni momenti della giornata, per questa immersione autentica nella storia locale. Inoltre laboratori dimostrativi e didattici sulle tradizioni culinarie e artigianali locali

– IL PERCORSO DELLE BIFORE. le finestre e gli archi piu suggestivi di quello che è uno dei “Borghi più belli d’ Italia” vengono ricreate e riprodotte con materiali naturali del luogo nelle vie e nelle piazzette del borgo.

– RANGO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. Il weekend del 24 e 25 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, il borgo dedica allestimenti e pensieri a questo tema così attuale, per dare il suo messaggio nel segno del rispetto e della sensibilità ai temi sociali.

E poi, come sempre, la peculiarità del mercatino di Rango: nessuna casetta di legno prefabbricata, ma tutto il borgo, e sono ben novanta i volt, tra lanterne e zampogne, espone prodotti di artigianato locale autentico e ogni prelibatezza enogastronomica in questo piccolo e silente borgo antico sospeso nel tempo – non a caso inserito tra i “Borghi più belli d’Italia” – dove ogni pietra, ogni trave, ogni soglia, parla di atmosfere antiche tutto l’anno: la magia del Natale. A partire dal 18 novembre dunque, l’antico borgo contadino, incastonato nella montagna, a pochi chilometri dalle Terme di Comano (riaperte per le festività, dal 20 dicembre al 13 gennaio non ospita, ma diviene esso stesso, un suggestivo e autentico Mercatino di Natale. Una occasione perfetta per costruirsi un weekend che unisca benessere e salute al piacere della immersione nella magia del Natale di montagna.

Rango

Rango è il gioiello più prezioso dell’altopiano del Bleggio e dell’intera vallata, che domina dall’alto. Un magico pugno di case contadine, perfettamente conservate nella loro antica architettura, che parla ancora di un passato popolato di pellegrini, pastori con le loro greggi, mercanti e viaggiatori, custode di storie e umanità perdute, dove rintracciare costumi e usanze altrove dimenticate. Qui il tempo sembra essersi fermato. Nessun allestimento da mercato con stand o casette prefabbricate , ma tutto il borgo, gli stretti vicoli in salita, gli ampi androni, le vecchie legnaie, le piazzette inattese, i cortiletti e i porticati e le stesse antiche case contadine, si accendono delle luci del Natale e si impregnano dei profumi e dei suoni della festa e sono oltre 90 i vòlt in pietra che sostengono le vecchie case contadine che proporranno tutto quanto fa Natale. Si potrà acquistare o semplicemente ammirare le meraviglie dell’artigianato locale, addobbi per l’albero e il presepio, ma soprattutto i prodotti tipici e le specialità enogastronomiche del territorio: canederli e trippa in brodo, orzetto, polenta carbonera, formaggi e salumi locali, strudel, frittelle di mele e torta di noci.

PER I BAMBINI: Rango è un paradiso per i bambini (che possono anche fare il primo assaggio di neve a Bolbenolandia) che per loro ha appuntamenti dedicati: domenica 16 dicembre per l’arrivo di Santa Lucia che, in groppa al suo asinello, giunge nella piazza per distribuire doni e dolcetti a tutti i bambini. E mercoledì 26 dicembre con un’intera giornata dedicata alle famiglie, con cori di voci bianche, l’arrivo finale di Babbo Natale. Durante i Mercatini di Natale per i bambini disponibile gratuitamente “la stanza dei giochi”. Qui i bambini potranno partecipare a laboratori creativi, giocare, colorare, ascoltare le fiabe in compagnia di educatrici specializzate. Inoltre: gli asinelli e i pony di Natale per un giro in calesse, laboratori natalizi e la bottega dei “popi” dove acquistare prodotti della terra ma anche riscaldarsi con una buona cioccolata

Programma completo a breve su www.visitacomano.it e www.mercatinidirango.it

COMMENTA