Dal XIV secolo un nuovo spirito soffia sull’Europa. A metà strada fra i grandi centri intellettuali dell’Italia e dei Paesi bassi, Sélestat gioca un ruolo chiave. La sua scuola latina è una delle più famose del Sacro Romano Impero Germanico, e ha formato nel corso di un secolo centinaia di allievi. Di questo periodo fastoso, Sélestat conserva una testimonianza unica: la biblioteca della scuola latina e quella del saggio BeatusRhenanus, inserita nel 2011 nel Patrimonio Unesco. installata da 120 anni nell’ex Halle aux blées, la Loggia del grano costruita nel 1843, la ristrutturazione dell’edificio avviata oggi dalla città risponde alle nuove sfide del XXI secolo e partecipa alla trasmissione del messaggio umanista alle generazioni a venire.

Affidato all’architetto Rudy Ricciotti, l’ampliamento si inserisce in un sottile equilibrio fra storia e modernità. Elegantemente decorata di grès rose e scandita da una serie di pilastri che giocano con gli effetti di trasparenza della luce, il riallestimento dell’edificio rivelerà spazi pur valorizzandone l’aspetto monumentale.

La nuova museografia creata dall’Atelier a Kiko et Mosquito sarà un viaggio impressionante nel cuore dei libri del pensiero umanista.In un’atmosfera meditativa mescolata a una grande libertà di approcio, il percorso porterà fino ai tesori della collezione. Un messaggio per oggi e per il futuro…Appuntamento a giugno 2018 per l’inaugurazione!
www.fondation-patrimoine.org/les-projets/biblioteque-humaniste-de-selesta

CONDIVIDI
Articolo precedenteRoma, il Country Fest
Articolo successivoRelax lounge nel parco

COMMENTA