La Baldini & Castoldi pubblica il secondo volume della fortunata trilogia sul giovane Salaì, apprendista pittore e figlio adottivo di Leonardo Da Vinci, scritta dai coniugi Rita Monaldi e Francesco Sorti, la coppia di autori più imitata in Italia e all’estero. Questa volta, su incarico del suo celebre patrigno, Salaì deve trovare a tutti i costi un libro, stampato in Alsazia, in cui si trova la prima carta geografica dell’America. Leonardo, infatti, invidioso di Colombo, Vespucci ed altri grandi esploratori, vuole plagiare la carta geografica dell’America e darla alla stampa a suo nome.

Il libro ripropone il genere inventato da Monaldi e Sorti con il precedente volume su Salaì, il giallo storico-satirico, tutto da ridere. La missione di Salaì – che nel primo volume abbiamo trovato descritto come faccia da schiaffi, sciupafemmine ignorante ma dal cervello fino, si rivela subito difficile e pericolosa. Il giovane pittore viene rapito da un commando che possiede una copia del prezioso libro. Salaì finisce davanti al magistrato a spiegare i suoi loschi comportamenti al fine di evitare la pena di morte. Lo farà attraverso un manoscritto. E’divertente leggere le sue avventure scritte in modo profano da un uomo di poca cultura e questo lo rende diverso dai soliti libri. E’un romanzo piacevole per i modi burleschi di Salaì ma è soprattutto un romanzo storico di grande importanza, un esperimento letterario a metà tra l’avventura picaresca e l’inchiesta storico-politica. Basato rigorosamente, come tutti i libri di Monaldi & Sorti, su fatti storici autentici e su un’architettura narrativa eccellente, L’uovo di Salaì è una satira esilarante e spietata della teoria del complotto e di tutte le false dietrologie che condizionano la Storia e il nostro presente. Perché i falsi misteri servono a distrarre da quelli veri. Un libro pieno di colpi di scena che consigliamo ai nostri lettori. Per completare la trilogia, vi consigliamo di leggere anche il primo “I Dubbi di Salaì” – cha ha inaugurato il nuovo genere letterario ideato da Monaldi & Sortie – ed il terzo “La Riforma di Salaì”

Rita Monaldi e Francesco Sorti
Rita Monaldi e Francesco Sorti sono in assoluto il duo di autori che conta il maggior numero di imitatori in Italia e all’estero.
Moglie e marito nella vita, vivono con i loro fi gli a Vienna e sono autori di dieci bestseller internazionali, di cui cinque con protagonista Atto Melani: Imprimatur, Secretum, Veritas, Mysterium e Dissimulatio.
Gli ultimi due titoli della serie, Unicum e Opus, sono in preparazione.
Nel loro curriculum c’è anche la scoperta a Parigi di un manoscritto inedito di Atto Melani, pubblicato da Baldini&Castoldi col titolo Gli intrighi dei Cardinali.
Hanno inoltre ideato il genere letterario del giallo storico-satirico con una trilogia picaresca dedicata a Salaì, figlio adottivo di Leonardo da Vinci: I Dubbi di Salaì, L’Uovo di Salaì e La Riforma di Salaì. I loro libri sono tradotti in 26 lingue e 60 Paesi.
Le note vicende politico-editoriali legate alla prima edizione di Imprimatur hanno tenuto lontano per molti anni dal nostro Paese le opere di Monaldi & Sorti. Solo ora vengono finalmente presentate in Italia da Baldini&Castoldi, che di Monaldi & Sorti ha pubblicato in anteprima mondiale anche ilromanzo Malaparte – Morte Come Me, accolto dal plauso unanime della critica, semifinalista al Premio Strega 2017.

COMMENTA